Formazione e Carriere QHSE: intervista a Andrea Pastori
Gentile Andrea Pastori,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Attualmente lavoro come HSE Specialist presso Consilia CFO S.r.l. azienda operante nel settore dell’erogazione a progetto di servizi in ambito salute e sicurezza ad enti pubblici ed organizzazioni privati.”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Tra le competenze richieste dal mio ruolo troviamo conoscenza della normativa italiana in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/08, accordo Stato-Regioni del 2012 e del 2016, etc.), competenze di carattere gestionale (project management), conoscenze in ambito di analisi dei rischi per la valutazione dei documenti redatti dai professionisti cui viene appaltata l’erogazione dei servizi acquistati dagli enti pubblici e organizzazioni private; la conoscenza in ambito sistemi di gestione è un plus”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Al momento non vanto una carriera di estensione tale da potermi consentire un’analisi dei fattori di maggiore sviluppo della stessa.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“In chiave formativa invece posso affermare che le varie esperienze di stage e di progetti universitari (progetto di miglioramento Six Sigma presso l’azienda Maggiorino Maiorana, Progetto di tesi di laurea magistrale presso Trelleborg S.p.A.) hanno contribuito alla mia crescita in termini di conoscenze spendibili in campo professionale.”