Formazione e Carriere QHSE: intervista a Angelo Rodà
Gentile Angelo Rodà,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Attualmente ricopro la posizione di consulente tecnico per la sicurezza nei luoghi di lavoro presso una società chiamata Ambiente s.p.a, azienda di consulenza e ingegneria ambientale. Nello specifico, mi occupo di stesura di strumentali (rumore, vibrazioni, ROA e campi elettromagnetici) e redazione del registro di carico/scarico dei rifiuti.”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Oggi, la figura del consulente HSE è chiamata ad operare all’interno di un contesto normativo e tecnologico in continua evoluzione. Spesso risulta difficile restare al passo con questi rapidi cambiamenti; quindi, risulta di fondamentale importanza essere continuamente aggiornati. Inoltre, sono richieste competenze sempre più trasversali, che spaziano dalle tematiche di ambiente, salute e sicurezza a quella sociale ed economica.
Relativamente alle caratteristiche personali, è indispensabile possedere ottime doti comunicative e persuasive al fine di sensibilizzare i propri interlocutori verso tematiche per loro nuove. A mio parere, la sfida più importante, in questo momento, è quella di cambiare la cultura generale delle aziende in merito alle tematiche di sicurezza sul lavoro e alla transizione ecologica, facendo capire quanto sia importante questo cambiamento sennò sì rischia di rimanere non al passo con i tempi.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Per quanto mi senta ancora agli inizi della mia carriera, posso affermare che le situazioni più difficili sono state quelle in cui ho raggiunto maggior sviluppo. Le situazioni di confronto e le sfide più ardue mi hanno permesso di uscire fuori dalla mia comfort zone e di imparare nuove competenze.
All’interno del mio lavoro ho la fortuna di interfacciarmi con diverse figure professionali e di conoscere diverse realtà. Questi 2 fattori mi rendono migliore nel quotidiano perché mi permettono di migliorare le mie doti comunicative e ampliano la mia visione/competenze da consulente HSE su svariati settori industriali.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Durante il mio percorso formativo ho avuto la fortuna di incontrare dei professori, formatori e responsabili molto preparati e competenti nei rispettivi ambiti. L’esperienza più importante è quella fatta sul campo. Inoltre, posso affermare come sia importante cercare di acquisire nuove competenze e conoscenze come ho fatto ad esempio con il Master in Sistemi di gestione integrati di ISTUM“