Formazione e Carriere QHSE: intervista a Brigida Pierri
Gentile Brigida Pierri
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Esperto processi di comunicazione interna HSE nell’ambito dell’applicazione della strategia di trasformazione digitale delle organizzazioni per multinazionali di bandiera e oltre alpe. Mi occupo dell’implementazione di un modello da me disegnato di partecipazione, promozione e comunicazione integrato ad un ambiente digitale interattivo e intuitivo ‘ SGI SMART’ volto a promuovere la ‘Cultura HSE’. ”
Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?
“Una serie di evidenze che hanno messo in luce la necessità di intervenire sulla comunicazione interna non solo sugli aspetti più tradizionali, ma anche con iniziative mirate, trasversali di sensibilizzazione e promozione del processo di trasformazione digitale protagonista nelle organizzazioni che intendono, nei prossimi anni, focalizzarsi sulla componente ‘umana’, sulle ‘persone’ quali nodi della rete relazionale interna ed esterna. Aspetto fondamentale è quindi individuare, riconoscere, captare tutte le opportunità di integrazione della componente umana alla componente digitale. Mappare le criticità e gli ostacoli per superarli attraverso la definizione di un processo di formazione mirato e differenziato date delle risorse, tale da esaltarne le caratteristiche. ”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita? In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“La ricerca costante di conoscere nuovi modelli comunicativi indagandone le reali applicazioni nei vari ambiti di interesse, quindi, evidenza dei risultati con la ricerca in campo. Alla formazione accademica ho sempre affiancato la formazione ‘pratica’ attraverso giovani esperienze professionali come tirocini, contatti di collaborazione o corsi di formazione con stage e mai nella stessa città. Per la mia carriera il bagaglio di esperienze è stato fondamentale per arrivare a capire quale fosse lo scopo della mia vita professionale e di conseguenza quale la strada da percorrere, da qui la scelta di MASGI (Master in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza) con ISTUM. Dopo questa esperienza è nato SGI SMART ad oggi implementato in vari siti del settore oil&gas. Poco dopo l’inizio della mia carriera lavorativa sono stata coordinatrice del team di presidio presso azienda committente operante nel settore; referente aziendale per l’implementazione di progetti di gestione documentale con approccio sistematico per migliorare le prestazioni di condivisione e informazione all’interno della struttura aziendale; project manager per lo sviluppo del mio ultimo progetto.”