Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Carla Palma

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Carla Palma
Carla-Palma-MASGI

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Carla Palma

Gentile Carla Palma,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Attualmente ricopro la posizione di Consulente in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro presso un rinomato studio di Formazione e Consulenza in provincia di Belluno.”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“La mia professione richiede grande sensibilità nonché tanta dedizione. Reputo la materia trattata piuttosto articolata, in continuo aggiornamento, ma è ciò che la rende affascinante. Tra le criticità con le quali ci confrontiamo, tra colleghi, c’è sicuramente la costante “evoluzione della normativa di riferimento”: ciò rende senza dubbio sempre più scrupolosi e specifici gli obiettivi da raggiungere in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Di conseguenza, a noi professionisti del settore viene richiesta una spiccata propensione all’aver voglia di conoscere ed approfondire tematiche, tecniche e tecnologie che si sviluppano e si rinnovano rapidamente. Inoltre, è di cruciale importanza la comunicazione tanto quella verbale, quanto quella non verbale con cui ci si pone nei confronti del cliente: bisogna saper ascoltare le sue necessità per poi, in un lasso ristretto di tempo, sensibilizzare e trasmettere conoscenze e valori appresi in anni di studi.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Ritengo che tra i fattori determinanti per la mia crescita indubbiamente ci siano stati l’affiancamento a validi professionisti del settore e la possibilità di mettere subito in pratica quanto imparato nei percorsi di studio e di stage. Tra i momenti più significativi, in termini di esperienza lavorativa, c’è sicuramente il percorso svolto all’interno della principale multinazionale dell’occhialeria. Questa esperienza mi ha formato professionalmente e personalmente poiché mi ha dato l’occasione di imparare a relazionarmi su più livelli, a rapportarmi con le tempistiche e le scadenze di un ambito aziendale, a diffondere al suo interno la cultura della prevenzione e della sicurezza comportamentale (Behaviour-Based Safety), nonché a gestire la formazione di un gruppo di oltre 300 persone. Sicuramente questa esperienza, durata un intero anno, mi ha permesso di maturare ed affrancarmi nel mondo del lavoro con dinamicità, versatilità ed una buona dose di flessibilità.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile se non avessi deciso d’iscrivermi, quattro anni fa, al percorso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro presso l’Università degli Studi di Padova. Indubbiamente il contesto universitario mi ha dato molto di quanto ora so ed ho piacere di attuare e trasmettere. In aggiunta, ho anche seguito il corso di formazione per Formatori in materia di sicurezza sul lavoro
e l’integrazione Modulo C che mi ha abilitato a poter ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Seguendo le lezioni e sostenendo i vari esami, ho avuto modo di studiare argomenti a cui mi sono particolarmente appassionata e che mi hanno fatto decidere (a soli dieci giorni di distanza dal conseguimento della Laurea) di iniziare un percorso formativo con la ISTUM sui Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia.