Formazione e Carriere QHSE: intervista a Carlo Parisi
Gentile Carlo Parisi,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Sono RSPP ed RSGI all’interno di un’azienda che si occupa di ingegneria civile.”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Gli aspetti critici più rilevanti sono la capacità di adattamento ai diversi tipi di lavorazioni che si presentano e quindi il continuo cambiamento e confronto con i grandi player che richiedono sempre più professionalità e competenze per far fronte a tutti gli aspetti HSE e non solo.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Sicuramente il fattore che ha contribuito maggiormente alla mia crescita professionale è stata l’esperienza lavorativa nell’Istituto di Igiene Industriale e Medicina del Lavoro dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, grazie alla quale ho sviluppato metodi di studio, campionamento ed analisi di tutti i rischi presenti nei luoghi di lavoro.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“La laurea in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro ed il Master MASGI conseguito presso ISTUM.”