Formazione e Carriere QHSE: intervista a Carlo Schettino
Gentile Carlo Schettino,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Consulente Free Lance c/o CIRCLENETWORK”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Nell’ambito della mia esperienza professionale che attraversa differenti ambiti della Gestione Aziendale, seppure con particolare focus nel settore del Vino di Alta Qualità negli ultimi 15 anni, le tematiche legate alle certificazioni di sistema e di prodotto sono sempre più divenute un requisito di interlocuzione con i referenti interni alle aziende con cui lavoro. Inoltre, al fine di un completamento della cultura aziendale, per gli scopi della Consulenza Strategica, la conoscenza dei principali Sistemi di Gestione, sta iniziando a rappresentare una richiesta accessoria sempre più presente”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“La capacità di interpretare in chiave pragmatica e rigorosa, ma con la giusta visione e realismo, le esigenze del Cliente, non promettere ciò che non puoi mantenere e prometti solo ciò che si può misurare, ha sempre rappresentato per me un fattore critico di successo soprattutto in ambito di progetti di Start Up. Un approccio problem – solving e non censorio, risulta poi essere una metodologia di approccio e di formazione delle risorse interne alle aziende, più resiliente ed efficiente al fine di eradicare le conoscenze e gli aggiornamenti all’interno della organizzazione del Cliente.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“La formazione continua legata al fabbisogno di aggiornamento su differenti tematiche ad ampio spettro, come più definite e puntuali, credo rappresentino sostanzialmente il principale fattore di sviluppo. Nel lavoro di Consulente Strategico la conoscenza e l’aggiornamento continuo, sono i valori fondanti dell’offerta di servizio che contraddistingue il professionista. Le aziende cercano, attraverso la progettualità e la capacità manageriale, di apprendere e di aggiornarsi sulle tematiche principali e sull’innovazione di prodotto e di processo in genere.
Tra l’altro, l’esperienza pluriennale, unita alla formazione continua permettono di creare un volano di competenze che divengono uno specifico e distintivo valore aggiunto capace di contraddistinguere il professionista alimentando la sua notorietà sulla base di solidi risultati e concreta autorevolezza.”