Formazione e Carriere QHSE: intervista a Chiara Boschetto
Gentile Chiara Boschetto,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Responsabile Assicurazione Qualità e Regolatorio in un’azienda che sviluppa, produce e commercializza dispositivi medici diagnostici in vitro (IVD).”
Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?
“Dal punto di vista delle competenze, la mia azienda opera in un contesto normativo in costante evoluzione e l’aggiornamento continuo è un aspetto estremamente importante.
Dal punto di vista personale, a mio avviso è importante riuscire a bilanciare il rigore nell’applicazione dei requisiti regolatori e la flessibilità nel capire come poter adeguare le richieste in tale ambito al contesto operativo dell’azienda, senza però interferire o ingessare eccessivamente le attività che essa svolge.
In ultima, è un ruolo che richiede di interfacciarsi con tutte le principali funzioni aziendali, pertanto la capacità di lavorare in team e di coordinare le attività di persone afferenti a contesti diversi è anch’esso importante.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Per la mia particolare esperienza, aver in precedenza fatto parte del gruppo di produzione ma anche di ricerca e sviluppo mi ha aiutato ad acquisire le competenze necessarie a poter poi valutare dal punto di vista del Responsabile Assicurazione Qualità e Regolatorio tutte le fasi critiche del ciclo di vita dei prodotti. Parlo in particolare del tipo di requisiti tecnici che essi devono avere per poter essere conformi ai requisiti della Direttiva europea che regola il settore.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“I corsi organizzati dall’Ente Notificato che ci certifica, il Master MASGI di ISTUM, eventi di aggiornamento su aspetti regolatori organizzati delle associazioni di categoria (ex. CNA).“