Formazione e Carriere QHSE: intervista a Dario Toso
Gentile Dario Toso,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Environmental Manager ed Auditor per Carnival Corporation ed Istruttore ambientale per personale marittimo alla CSMART Academy ad Almere (Olanda) – Centro di Simulazione ed addestramento Leader mondiale per la Sicurezza marittima.”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Capacità di comprendere, gestire e saper trasmettere le continue modifiche alle procedure in maniera semplice e chiara, creando corsi ed attività in grado di motivare ed interagire con i partecipanti. Supportare gli ufficiali marittimi durante la loro formazione, guidandoli al raggiungimento della certificazione ambientale. Collaborare con i Responsabili di ogni dipartimento, dimostrando Leadership nella gestione ambientale, della sicurezza sul lavoro e della corretta compilazione dei registri internazionali e di Compagnia. Organizzazione di audit finalizzati al controllo della conformità rispetto a leggi internazionali, locali e della Corporation. Comunicazione con autorità pubbliche durante l’effettuazione di ispezioni o di risposta ad emergenze ambientali.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Dall’inizio della mia carriera professionale ad oggi ho riscontrato una grande importanza nel concetto di cambiamento. Lavorare per diverse Organizzazioni, in ruoli differenti e non sempre attinenti ai miei studi chimici e scientifici, mi hanno permesso di aprirmi mentalmente, di incrementare la velocità di apprendimento, di vedere le cose out of the box, di cogliere aspetti non facilmente visibili. Lavorando per 8 anni imbarcato in navi da crociera ho imparato ad interfacciarmi con persone di varie nazionalità, cultura, livello sociale ed imprenditoriale. Lavorando duramente ed assicurando il mio continuo supporto alle parti interessate, mi ha aiutato a migliorarmi continuamente, sia sotto il punto di visto etico, che professionale. Ogni nuovo lavoro è una sfida con me stesso, per mettere alla prova i miei limiti e per continuare ad imparare e migliorare con umiltà e sacrificio.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“A seguito della mia Laurea in Scienze e Tecnologie dei Materiali, ho iniziato la mia crescita formativa lavorando per un ente di certificazione ed introducendo il concetto di efficienza e miglioramento continuo nel mio modo di gestire le priorità. L’inizio del lavoro a bordo di navi da crociera mi ha, quindi, permesso di comprendere l’importanza del lavoro di squadra, dell’essere conformi alle leggi e del concetto di rispetto e leadership. Effettuando e subendo audit di prima, seconda e terza parte, ho migliorato il modo di pensare, di comunicare con gli altri ed il concetto di guidare e supportare il proprio team, condividendo sforzi e successi. Frequentando continui corsi di formazione ed aggiornamento relativi – ma non limitati – al mio lavoro, mi hanno aiutato a diventare Istruttore ambientale e poter, a mia volta, trasmettere e condividere le mie conoscenze ad ufficiali marittimi. Il Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Sicurezza, l’Ambiente, la Qualità e l’Energia ottenuto nel luglio 2021, mi ha infine permesso di apprendere ed implementare nel mio metodo di lavoro, la struttura di base del miglioramento continuo, potendola, in tal modo, combinarla all’esperienza maturata nei miei precedenti anni professionali.”