Formazione e Carriere QHSE: intervista a Domenico Pacella
Gentile Domenico Pacella,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“A.S.P.P. presso il Cantiere di completamento della S.S. 652 Fondovalle Sangro Lavori di Costruzione del tratto compreso tra la stazione di Gamberale e la stazione di Civitaluparella (CH) (2° Lotto — 2° Stalcio — 2° tratto) per un tratto complessivo di quasi 6 km.”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Normativa sicurezza in generale e specifica e Aspetti ambientali dovuti allo smaltimento rifiuti.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Controllo e trasmissione dei P.O.S. relative a specifiche lavorazioni dell’Affidataria e dei Sub Appaltatori; Requisiti Normativi cogenti in ambito sicurezza e ambientale; Controllo in cantiere delle prescrizioni delle approvazioni dei POS da parte del C.S.E. della Direzione Lavori; Rispetto e adeguamento delle normative/direttive Anas in ambito Sicurezza e Ambiente.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“MASTER MASGI ED. OTT. 2022 presso ISTUM (ho una visione più chiara e completa (in toto) dei miei aspetti lavorativi sotto tutti i punti di vista).”