Formazione e Carriere QHSE: intervista a Edoardo Sanna
Gentile Edoardo Sanna,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Attualmente lavoro come operatore tecnico presso un’azienda che opera nel campo dell’industria aerospaziale e collaboro, come libero professionista, in ambito HSE.”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Il cambiamento continuo di norme e leggi è sicuramente una criticità che necessita studio, formazione informazione continua. È necessario tenere saldi i rapporti con Enti di controllo e di verifica per mantenere alta l’attenzione su tematiche di vitale importanza come ambiente e sicurezza, senza trascurare mai la soddisfazione del cliente, che va di pari passo.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Ho lavorato come tecnico ambientale per diversi anni presso i più importanti siti petrolchimici presenti sul territorio: posizione che mi ha dato la possibilità di comprendere quale fosse realmente la strada da intraprendere. L’aspetto più significativo della mia carriera sino ad ora, è stato occuparmi della valutazione e controllo delle operazioni aziendali, del monitoraggio del processo e dell’implementazione di un Sistema di Gestione ambientale per la gestione dei processi e delle operazioni di produzione e non, nel rispetto della normativa vigente in tema di ambiente, qualità e sicurezza.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Dopo il conseguimento del Diploma Tecnico come Perito Chimico ho seguito numerosi corsi di formazione in chiave ambientale. Il proseguo della mia carriera professionale, mi ha dato poi la possibilità di partecipare a diversi seminari ed esperienze che hanno alimentato la voglia di confrontarmi con i tanti professionisti del settore. Il voler mettermi in discussione ogni giorno ha concretizzato la voglia di iscrivermi ad un corso di alta formazione come quello appena concluso con ISTUM, che mi ha dato delle ottime basi e delle competenze che da subito ho potuto mettere in pratica in qualità sia di libero professionista che dipendente.”