Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Erica Casaregola

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Erica Casaregola
Erica-Casaregola_MASGI

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Erica Casaregola

Gentile Erica Casaregola,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Consulente Sicurezza ne luoghi di lavoro e sicurezza alimentare (compreso incarichi RSPP esterni e Responsabile Autocontrollo HACCP)”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

  • RISOLUZIONE DEL PROBLEMA
  • PAZIENZA
  • ENERGIA
  • GENTILEZZA
  • Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

    “Il mondo della consulenza permette di avere una visione più ampia degli aspetti relativi alla sicurezza nei luoghi di lavoro e alimentare. Questo aspetto ha determinato una crescita importante. Ovviamente non un sapere assoluto. I progetti realizzati nel corso delle numerose esperienze professionali mi hanno aiutato a sviluppare la mia capacità decisionale e mi hanno predisposto al lavoro di squadra”

    In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

    “Come ultima formazione il MASTER in Sistemi Integrati (Qualità, Sicurezza, Energia, Ambiente), ha avuto un grande impatto sulla mia formazione. Ha chiarito in me dubbi che ho incontrato negli ultimi tempi sul lavoro. So che la strada è ancora lunga, ma con questo strumento di alta formazione, posso optare per un ruolo diverso da quello avuto fino adesso. Ritengo che grazie all’alta qualità dell’istruzione fornita e al programma didattico offerto dalla vostra istituzione, potrò migliorare il mio livello professionale e realizzare i miei progetti di vita futuri. Sono molto felice, di come si è svolto questo percorso soprattutto sotto il profilo didattico-pratico, grande sinergia con gli insegnanti ed i colleghi conosciuti in questa sede.”