Formazione e Carriere QHSE: intervista a Fabio Carrozzo
Gentile Fabio Carrozzo,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Attualmente ho il piacere di svolgere l’attività di Quality System Specialist & Auditor presso una delle più importanti aziende in ambito Aerospace in Italia: Secondo Mona SpA.”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Sicuramente per svolgere la mia attuale professione sono necessari:
• step formativi,
• doti personali,
• contesto aziendale.
Gli step formativi sono quelli comuni e relativi allo Standard di riferimento con le Linee Guida necessarie. Frequentando il Master MASGI di ISTUM ho potuto colmare, abbondantemente, i gap formativi rilevanti per lo svolgimento dell’attività.
Tra le doti personali sicuramente devo annoverare: il rispetto dei principi etici, l’apertura mentale, la diplomazia e lo spirito di osservazione che, uniti alla tenacia, sono la base per svolgere adeguatamente la propria attività lavorativa.
In ultimo, ma adeguatamente importante, il contesto lavorativo. Posso vantarmi di avere dei colleghi molto collaborativi ed aperti al miglioramento. Siamo coordinati da una Responsabile Qualità risoluta, autorevole e competente.
La direzione aziendale contribuisce alle tematiche relative la qualità, partecipando attivamente agli audit ed in prima persona nel caso di impegni rilevanti.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Sono stato molto fortunato perché a seguito di studi accademici inerenti la valutazione e il monitoraggio ho avuto il piacere di iniziare la carriera, in ambito qualità, nel settore Logistico-Aerospace. Pertanto, ho potuto approcciare direttamente al mondo del lavoro guardando allo stesso con un’ottica qualitativa.
Ho iniziato con la gestione documentale, abbracciando successivamente la formazione, fino a soffermarmi su procedure e processi ed attività di auditing di prima e seconda parte.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Degna di nota sicuramente la possibilità di fare una tesi, relativa al mondo degli standard, durante gli studi universitari (Ricerca per la Sicurezza Interna ed Esterna – Università degli Studi di Perugia). In seguito, di pari passo con le prime esperienze lavorative, ho svolto il Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Sicurezza, l’Ambiente, la Qualità e l’Energia di ISTUM, di 100 ore, terminato a febbraio del 2017. Lo studio degli standard (UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, OHSAS 18001:2007, UNI EN ISO 50001:2011) durante il master MASGI di ISTUM, unito alla capacità dei docenti, è stato importantissimo per la mia carriera professionale.
Sono rimasto in contatto con alcuni formatori e con qualche responsabile del master ISTUM. Anche a distanza di anni, gli stessi, non hanno mai smesso di dispensare consigli e di mettersi a disposizione.
Per sublimare le mie competenze, sempre con ISTUM, ho fatto l’aggiornamento per il passaggio dalla OHSAS 18001:2007 alla UNI EN ISO 45001:2018.
Con un altro ente ho in fine perfezionato la mia consapevolezza lavorativa, superando l’esame come auditor di prima e seconda parte per la UNI EN 9100 (Quality Aerospace).”