Formazione e Carriere QHSE: intervista a Federica Raccis
Gentile Federica Raccis,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Grazie a voi di ISTUM per avermi dato questa opportunità. Attualmente lavoro, in qualità di biologa, presso un laboratorio di analisi cliniche.”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Gli aspetti critici che caratterizzano principalmente il mio ruolo professionale sono: avere spirito critico e buona capacità di valutare i risultati delle analisi cliniche, essere precisa e ordinata nella gestione dei reagenti e nella corretta manutenzione delle apparecchiature di laboratorio, essere in grado di ottimizzare il flusso di lavoro, riconoscere e rispettare le priorità.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Le mie esperienze lavorative sono 3 (compresa quella attuale). Il mio primo impiego è stato, prima come stagista poi come interinale, presso il reparto assicurazione qualità di un’industria alimentare. In quel momento ho avuto il mio primo impatto con gli standard ISO, un mondo per me totalmente nuovo perché i miei studi universitari si erano basati principalmente sulla ricerca. In seguito ho lavorato nel reparto assicurazione qualità di un Istituto Zooprofilattico dove ho imparato come gestire il sistema di gestione di un laboratorio di prova secondo lo standard ISO17025. Queste due esperienze hanno posto le basi per lo sviluppo delle mie competenze professionali e mi hanno reso una persona assertiva.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Durante il mio percorso formativo due sono gli eventi più importanti che hanno contributo alla mia crescita personale e professionale: l’Erasmus Placement presso University of Leicester in Inghilterra e il Master QHSE Manager MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati per la Sicurezza, l’Ambiente, la Qualità e l’Energia. L’Erasmus Placement in Inghilterra ha permesso di migliorare il mio inglese, mi ha reso autonoma, mi ha insegnato ad affrontare le difficoltà quotidiane da sola e mi ha permesso di confrontarmi con persone di nazionalità, culture e modi di fare/pensare diversi. Il Master MASGI mi ha fornito basi solide in merito agli standard ISO e mi ha insegnato come costruire e/o valutare in modo ottimale i sistemi di gestione aziendali. Grazie al Master MASGI spero in futuro di poter dare un contributo al miglioramento continuo dell’azienda in cui lavoro.”