Formazione e Carriere QHSE: intervista a Federico Trolese
Gentile Federico Trolese,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“HSE Manager, RSPP, formatore sicurezza e ambiente, auditor per conto di OdV di varie società, auditor di terza parte.”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Conoscenze tecniche e legislative in campo ambientale e sicurezza e salute sul lavoro acquisite nel tempo mediante approfondimenti continui.
Implementazione sistemi di gestione integrati qualità – ambiente – sicurezza e valutazione dei rischi aziendali – complementari al modello 231 – che portano ad un confronto continuo con vari referenti aziendali, dove una buona comunicazione, leadership e professionalità, possono definire il risultato finale, anche supportati da capacità di problem-solving.
Capacità comunicative e di coinvolgimento dei discenti durante le attività formative anche di tipo esperenziale che mi vedono come docente”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Le sfide lavorative che mi si sono prospettate, le ho affrontate mettendomi sempre in gioco. Con umiltà ho chiesto aiuto, e quell’aiuto l’ho fatto fruttare, sviluppandomi sia come RSPP in varie realtà, sia come formatore accreditato in ambito sicurezza e ambiente, sia ancora come responsabile dei sistemi di gestione e auditor per MOG 231 per varie realtà importanti. il master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza di ISTUM ha completato uno dei percorsi professionali che mi ha fatto approdare all’attività di auditor di terza parte.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Ricopro il ruolo di RSPP da quindici anni. Il percorso formativo per diventarlo ha iniziato a delineare un percorso professionale che in un primo momento è sfociato nel ruolo di formatore con i suoi percorsi di accreditamento, per poi proseguire in quello di responsabile dei sistemi di gestione e MOG 231 con qualifica di auditor di prima e seconda parte, che mi hanno portato a collaborare con OdV di importanti realtà aziendali; il tutto, fino al completamento del percorso con il Master MASGI in “Sistemi di Gestione Integrati per la Sicurezza, l’Ambiente, la Qualità e l’Energia” che ha implementato le collaborazioni con istituti di certificazione.”