Formazione e Carriere QHSE: intervista a Flavia Mitran
Gentile Flavia Mitran,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Attualmente ricopro la posizione di QHSE Manager, RSPP e Formatrice per la Sicurezza sul Lavoro presso la Bilt Srl. Sempre nella stessa azienda mi occupo della gestione del personale e curo i bandi utili all’ottenimento della finanza agevolata. Inoltre, svolgo attività in libera professione come docente L2 e traduttrice/interprete.”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Gli aspetti critici riscontrati nel mio ruolo sono legati alla gestione delle priorità e dello stress nel coordinare l’insieme delle procedure volte a garantire la qualità dei prodotti e del servizio e il rispetto delle norme cogenti in un contesto aziendale di fresca implementazione del Sistema Gestionale Integrato (Qualità, Sicurezza e Ambiente). Ho riscontrato spesso la necessità di acquisire competenze tecniche e normative perciò la formazione intrapresa l’ho dovuta gestire di pari passo con l’impegno lavorativo e famigliare. Occorre avere la capacità di Problem Solving, tenersi costantemente aggiornati e mostrare empatia e capacità di ascolto attivo del personale. ”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“La mia formazione accademica è prettamente linguistico-letteraria. Come docente di lettere presso le Scuole statali e private e di lingua italiana per discenti stranieri (per 15 anni), titolare di asilo nido (per 9 anni) e CTU (perito traduttrice-interprete, da 17 anni) presso il Tribunale di Rovigo ho sviluppato una grandissima capacità di adattamento e flessibilità nell’affrontare nuove sfide oltre ad aver acquisito competenze specifiche. L’esperienza imprenditoriale, in quanto socia fondatrice di una Società Cooperativa di traduttori ed Interpreti, mi ha modellato e consolidato la resilienza e la capacità di Problem Solving. L’attività di asilo nido mi ha spronato nella ricerca del nuovo, stimolandomi la curiosità e la voglia di convogliare il progetto aziendale nelle mie ambizioni professionali. Con un infortunio in itinere, ho dovuto rivalutare le prospettive lavorative e da un anno, avendo necessità di flessibilità oraria, ho intrapreso una strada nuova ma radicata nelle mie esperienze pregresse principalmente come RSPP e formatore della sicurezza testimoniando come un’ infortunata-fortunata.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Dopo il conseguimento delle tre lauree in Teologia, Lettere e Filologia Moderna, i Master universitari in Didattica dell’Italiano come L2 , Discipline storico-geografiche e Discipline Storico-Linguistiche e Latine e vari corsi (Manager HSE, RSPP, Dirigente; Formatore della Sicurezza sul Lavoro, Tecnico per la valutazione del rischio rumore e campi elettromagnetici, Uso del software Blumatica HSE) ho sentito l’esigenza di acquisire competenze specifiche per poter implementare il Sistema di Gestione Integrato nell’azienda dove opero già come RSPP, consapevole della responsabilità del ruolo. Il Master MASGI (Master Sistemi di Gestione Integrati Qualità Ambiente Energia) mi ha fornito una componente pragmatica per affrontare il mio ruolo manageriale. Ritengo l’esperienza intrapresa l’inizio di un’opportunità di continua crescita professionale, a partire dall’accettazione dei costi elevati in termini di fatica, impegno, sacrificio in un contesto in costante trasformazione nell’ottica di miglioramento continuo.”