Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Francesca Fini

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Francesca Fini
Francesca-Fini_MASGI

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Francesca Fini

Gentile Francesca Fini,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“QHSE Manager in SERCO Spa, società di servizi multinazionale con Sistemi di Gestione Multisito, certificati in conformità ai requisiti delle Norme ISO9001, ISO/IEC 20000-1, ISO/IEC 27001, ISO14001, ISO45001 ed EMAS. Mi occupo di garantire la conformità di tutti i Sistemi di Gestione in 5 paesi: Italia, Francia, Belgio, Germania e Olanda.”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Il mio ruolo richiede una profonda conoscenza delle normative ISO e delle leggi locali in ciascun paese. Ritengo che le competenze chiave per il mio ruolo siano: capacità di gestione del rischio, leadership ed efficienza nel coordinamento di attività tra diversi siti e paesi – mantenendo uniformità e coerenza nei processi di gestione-, abilità nel comunicare efficacemente in diverse lingue così come flessibilità e capacità di adattarsi a culture aziendali diverse. È essenziale avere un approccio analitico per monitorare le prestazioni, identificare aree di miglioramento, garantire la conformità continua e proporre soluzioni innovative per prevenire problemi ed affrontare le sfide di un contesto internazionale in continua evoluzione. Questi aspetti critici richiedono un mix di competenze tecniche, manageriali e comunicative, oltre a caratteristiche personali.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“I fattori di maggiore importanza nel mio sviluppo di carriera sono stati l’esperienza diretta e l’apprendimento continuo. L’opportunità di gestire progetti complessi, internazionali e multiculturali mi ha permesso di sviluppare competenze di coordinamento e problem-solving a livello globale. Essere parte di team diversificati ha migliorato le mie capacità di leadership e comunicazione interculturale. Partecipare a numerosi audit interni ed esterni ha rafforzato la mia capacità di analisi e di gestione delle non conformità, fornendo una solida base per garantire la conformità continua ai requisiti normativi. Inoltre, l’esposizione a diverse realtà aziendali attraverso scambi professionali e visite nei siti in vari paesi mi ha permesso di acquisire una visione globale e di applicare best practices in modo efficace. Tutto questo ha contribuito in maniera significativa alla mia crescita professionale.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Ho partecipato a numerosi corsi di formazione specialistici sulle normative ISO, che hanno ampliato la mia comprensione tecnica e pratica dei Sistemi di Gestione. Eventi formativi come workshop internazionali e conferenze sulla gestione della qualità e della sicurezza hanno fornito preziosi spunti e opportunità di networking. Il conseguimento del Master MASGI e l’acquisizione di conoscenze avanzate e competenze pratiche, mi ha fornito una comprensione approfondita dei principi e delle pratiche di integrazione dei Sistemi di Gestione. Ha anche ampliato la mia rete professionale, consentendomi di interagire con esperti del settore e scambiare best practices. Questo titolo ha elevato il mio profilo professionale, aumentando la mia credibilità e aprendo nuove opportunità di carriera, come incarichi di maggiore responsabilità.”