Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Gabriele Nicoló Canotto

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Gabriele Nicoló Canotto
gabriele-nicolo-canotto-MASGI

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Gabriele Nicoló Canotto

Gentile Gabriele Nicoló Canotto,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Attualmente lavoro per la RENCO S.P.A. e ricopro il ruolo di HSE Inspector all’interno della Raffineria Eni per il progetto Argo-Cassiopea. I mio ruolo nel concreto è garantire il mantenimento
della regulatory compliance di sicurezza ed ambiente nei luoghi di lavoro, definendo ed applicando
strategie per il raggiungimento degli obiettivi delle policy aziendali.”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Occuparsi di questi aspetti all’interno di un cantiere significa avere il confronto con diverse figure professionali, la cosa più importante dunque è il modo di porsi e di comunicare con gli altri colleghi, riuscendo a sensibilizzarli il più possibile e in breve tempo sulle tematiche apprese con lo studio tenendo conto che la materia che tratto è in continuo aggiornamento, di conseguenza è necessario aver voglia di conoscere e apprendere nuove tematiche e tecniche lavorative. Dunque, qualità di leadership e coordinamento, nonché una sviluppata esperienza riguardante la gestione dei rapporti con stakeholders ed autorità pubbliche, completano -sebbene in modo non esaustivo- il quadro delineato.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Ogni esperienza di vita, comprese pertanto quelle lavorative, rappresentano un arricchimento del proprio bagaglio personale, culturale e professionale. Le realtà aziendali incontrate sino ad oggi, in momenti e con dinamiche differenti, con la propria organizzazione e grazie alle caratteristiche delle figure gestionali di riferimento, unitamente ad un’inclinazione personale tesa al costante miglioramento, si sono configurate quali alcuni degli aspetti più rilevanti nello sviluppo di carriera. Tutto ciò, insieme a fondamentali e solidi valori etici, ha permesso la formazione e lo sviluppo di qualità personali e professionali tutt’oggi in divenire e sempre, costantemente, migliorabili.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Sono stati diversi i corsi che hanno caratterizzato in maniera positiva la mia crescita professionale, corroborandola di nuova linfa. Ma sicuramente dopo la laurea in Ingegneria occupa un posto speciale il Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Sicurezza, l’Ambiente, la Qualità e l’Energia di ISTUM.
La partecipazione al master è stata per me un’opportunità di crescita importante, la svolta per avviare un percorso di reskilling e upskilling delle competenze per svolgere nel modo più completo e concreto possibile il mio ruolo.”