Formazione e Carriere QHSE: intervista a Gianni Arnoldi
Gentile Gianni Arnoldi
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Consulenza di direzione per lo sviluppo, implementazione e miglioramento di Sistemi di Gestione quali ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 50001, EN 1090”
Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?
“Necessità di:
– esperienza e capacità nella gestione di progetti;
– aggiornamento professionale continuo;
– capacità di relazione ed empatia nei rapporti personali;
– competenza e conoscenza dei sistemi di gestione.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Il fattore determinante per lo sviluppo della mia carriera è stato il credere in me stesso, investendo nella formazione e aggiornamento per garantire sempre un livello adeguato al mercato ed alle richieste ed esigenze di carattere tecnico-normativo.
Da non trascurare anche l’esperienza operativa di reparto e di controllo qualità che mi hanno permesso di toccare con mano i processi di fabbricazione del prodotto.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Corso Auditor/Lead Auditor 40 ore effettuato nel 1998, che mi ha permesso di approfondire la conoscenza della norma ISO 9001 e ottenere la certificazione Auditor di III parte.
Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Sicurezza, l’Ambiente, la Qualità e l’Energia c/o ISTUM per la qualità e la completezza del corso, e per le qualifiche ottenute.”