Formazione e Carriere QHSE: intervista a Giuseppina Ammirato
Gentile Giuseppina Ammirato,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Quality Champion dell’azienda, Consultant e Auditor dei sistemi di gestione in materia di Sicurezza, Qualità, Ambiente ed Energia presso i clienti; Organizzazione e gestione di attività formative sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; Consulente tematiche Ambientali, Sicurezza, Energia.”
Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?
“Dal punto di vista delle competenze l’aspetto più critico è sicuramente l’aggiornamento normativo di settore che deve essere sempre tempestivo e approfondito vista la delicatezza dei temi. Dal punto di vista personale, le aziende cercano una persona in grado di comprendere i problemi interni all’azienda cercando soluzioni adeguate e idonee al business dell’impresa, quindi sicuramente capacità di adattamento e flessibilità, e grandi doti organizzative. Impatta sicuramente la fiducia che il cliente riesce a dare al consulente.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Il ruolo di supporto al team che si occupa dei sistemi di gestione integrata dell’azienda mi ha permesso di sperimentare da vicino le problematiche che poi ho riscontrato nell’attività di consulente presso i clienti; le esperienze che maggiormente hanno contribuito alla mia crescita sono state le attività di auditing presso realtà variegate che mi hanno permesso di spaziare dal settore dei trasporti, a quello delle opere infrastrutturali, dal settore energetico a quello dell’oil & gas che sento più vicino grazie agli studi universitari effettuati. Le doti relazionali hanno tratto grande supporto dall’attività di docenza in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro che hanno permesso di rendere me per prima consapevole e attenta ad una tematica oggi di grande rilevanza e di poterlo trasmettere con entusiasmo e senso del dovere.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“La mia esperienza in ISTUM è iniziata col master MASGI sui Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia, che mi ha permesso di avvicinarmi al mondo dei sistemi di gestione e di capire quanto questa realtà, quando perfettamente calata nei processi aziendali, possa essere un punto di forza delle società.
Ho continuato a tenermi aggiornata su tutti e quattro le tematiche conseguendo anche gli aggiornamenti più recenti , e questo mi ha permesso di allargare gli orizzonti non solo su tematiche tipicamente del sistema di gestione ma più in generale su tematiche specifiche ambientali quali il mondo della gestione e trattamento dei rifiuti o la revisione delle autorizzazioni integrate ambientali di un impianto, o tematiche energetiche quali l’applicazione delle migliori tecniche disponibili per i grandi impianti di combustione o l’ottimizzazione dei consumi energetici di una centrale di cogenerazione.”