Formazione e Carriere QHSE: intervista a Isabella Di Francesco
Gentile Isabella Di Francesco,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Attualmente sono impiegata nell’ufficio di Quality and Regulatory Affairs di un’azienda biomedicale e mi occupo di seguire e coordinare le attività per la certificazione CE dei dispositivi medici in accordo a quanto previsto dal nuovo Regolamento Europeo MDR 2017/745”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“La conoscenza del panorama normativo e la necessità di continuo aggiornamento rappresentano i fattori più importanti in questo ruolo. Le competenze devono essere in continua evoluzione e allineate con le esigenze del mercato in ambito medicale. Altro aspetto non trascurabile è la capacità di sapersi relazionare e comunicare con le diverse funzioni aziendali ed instaurare un clima collaborativo per soddisfare le richieste del reparto regolatorio, le cui attività sono spesso considerate a scarso o nullo valore aggiunto. Cercare di trasmettere una cultura regolatoria e far comprendere l’importanza di una gestione sistematica ed organizzata dei processi rappresentano la mia sfida quotidiana.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Gli aspetti significativi della mia esperienza lavorativa non sono legati ad un evento particolare quanto piuttosto ai piccoli traguardi quotidiani. Uno dei fattori principali che ha contribuito alla mia crescita è stato il continuo rapporto con i clienti e key opinion leader nel settore medicale che hanno permesso di ampliare le mie conoscenze tecniche, stimolare la progettazione dei prodotti secondo le richieste del mercato in continua evoluzione, sviluppare doti relazionali grazie alle quali sono riuscita a lavorare sempre in modo costruttivo all’interno del team di progetto. Il lavoro di squadra è un altro importante aspetto della mia carriera lavorativa poiché mi ha insegnato a mettermi in gioco e aprirmi costantemente al confronto e al punto di vista dell’altro. I progetti a cui ho avuto modo di partecipare hanno avuto sempre, dietro al loro successo, un ottimo lavoro di squadra. Ritengo inoltre che l’empatia sia fondamentale per affrontare la gestione delle inevitabili difficoltà quotidiane all’interno del gruppo di lavoro.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Sicuramente il Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Sicurezza, l’Ambiente, la Qualità e l’Energia ha rappresentato un notevole salto di qualità verso la mia crescita professionale e miglioramento continuo. Ha dato un contributo significativo alla mia formazione permettendo di aprire concretamente nuovi orizzonti verso i quali voglio dirigermi per raggiungere le mie ambizioni professionali. È stato un percorso di eccellenza svolto dai docenti con la stessa passione ed impegno che hanno trasmesso a me e che coltiverò costantemente.”