Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Jonathan D’Addiego

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Jonathan D’Addiego
Jonathan-DAddiego_MASGI

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Jonathan D’Addiego

Gentile Jonathan D’Addiego,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Ricopro il ruolo di Health & Safety Manager Italia presso BlueFloat ENERGY, società impegnata nello sviluppo ed esecuzione di progetti eolici offshore a livello internazionale. In tale posizione, sono responsabile dello sviluppo, implementazione e gestione della strategia di salute e sicurezza, dell’attuazione del sistema di gestione e della promozione della cultura H&S in azienda e sui progetti.
bluefloat.com/team/jonathan-daddiego
betheonehse.com

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Il ruolo che ricopro prevede conoscenze gestionali delle tematiche HSE con riferimento ad aspetti legali, tecnici e relazionali; una propensione alla leadership ed alla managerialità; capacità di comunicazione trasversale e a tutti i livelli dell’organizzazione; inclinazione al lavoro in Team ed al coordinamento; assertività e resilienza; proattività, carisma, diplomazia e mediazione.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Nel mio percorso professionale ho avuto l’opportunità di lavorare presso realtà aziendali con una forte tradizione QHSE e, molte delle quali, certificate. Gli stessi settori nei quali operano (Oil & Gas, Costruzione, Industria e Rinnovabile), sono caratterizzati per la complessità ed il rigore degli standard applicabili. Il cambio di passo è avvenuto dal 2016 al 2020 quando ho intrapreso la strada di HSE Manager assegnato su progetti all’estero: il contributo che questa esperienza ha restituito al mio profilo in termini di competenze professionali, interpersonali e, non per ultimo, di arricchimento personale, ha permesso un considerevole upgrade. Il vantaggio di aver gestito progetti complessi in contesti internazionali e multiculturali ha consentito lo sviluppo di abilità comunicative, analitiche, problem solving e leadership.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“In termini formativi, il percorso da RSPP, la formazione specialistica per operare offshore, in perforazione e su turbine eoliche, il B-VCA ed i corsi BBS sono stati quelli con maggiore impatto sullo sviluppo della mia carriera.
Non meno significativi (sia per contenuti che durata) sono stati i training e le interviste dei Clienti per poter accedere e svolgere la funzione HSE sui progetti italiani ed esteri. Il conseguimento del Master MASGI ha inoltre cristallizzato le competenze accumulate nelle varie esperienze professionali, ampliato ed approfondito la conoscenza degli schemi ISO, della progettazione dei relativi sistemi di gestione nonché della pianificazione e gestione degli audit, skill indispensabile per la funzione ricoperta.”