Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Lisa Sterpetti

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Lisa Sterpetti
Lisa-Sterpetti-MASGI

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Lisa Sterpetti

Gentile Lisa Sterpetti,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Conseguita la laurea in Geologia Applicata all’Ingegneria, al Territorio e ai Rischi ho intrapreso un percorso lavorativo presso un’importante realtà aziendale specializzata nell’ambito di prove, ricerche e sperimentazioni sui materiali da costruzione dove ricopro attualmente la posizione di Accountant di Ufficio Tecnico Contabile SAL “

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Avere padronanza di un metodo di approccio solido al lavoro si è rivelato essere un’importante competenza gestionale per il mio ruolo professionale. Questo mi permette di portare avanti una gestione ottimale delle varie attività lavorative in un contesto dinamico, rispettandone le scadenze temporali e non venendo mai meno alla qualità delle stesse. Il mio lavoro richiede concentrazione e precisione e per questo motivo, ad integrazione delle caratteristiche prima dette, non può mancare sicuramente l’organizzazione. La predisposizione e la disponibilità all’ascolto e al confronto sono, invece, due dei punti cardine sviluppati nella gestione dei rapporti interpersonali. Lo spirito di gruppo e la capacità nella percezione delle esigenze individuali sviluppate sono, infatti, indispensabili per una buona riuscita di un lavoro di team. Ho imparato, inoltre, quanto importante sia dotarsi di un atteggiamento costruttivo e proattivo e questo stesso aspetto richiede un lavoro costante ogni giorno.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Ogni giorno è una nuova sfida, fatta di sfumature diverse, da affrontare. La varietà e complessità delle attività lavorative che caratterizzano l’azienda mi danno la possibilità di spaziare su varie tematiche e al tempo stesso di informarmi e formarmi su vari aspetti collegati al settore, in particolare a quello edile ed infrastrutturale. La collaborazione con partner anche di livello nazionale come Anas, Autostrade, RFI, Italferr, ecc. implica la capacità di sapersi confrontare attivamente ed efficientemente acquisendo e accrescendo un know-how di gestione di tali relazioni. Ho avuto la fortuna di approcciarmi a due diverse attività svolte all’interno dell’azienda, nell’area di attività di Certificazione di prodotti e servizi, affiancando il responsabile di Laboratorio Geotecnica e Conglomerati Bituminosi, laboratorio autorizzato ed in concessione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nella gestione delle attività svolte, per poi ricoprire al giorno d’oggi la posizione di Accountant di Ufficio Tecnico Contabile. In questo ruolo è fondamentale operare con metodologia ed autonomia ed essere padroni di una gestione ottimale di tempi e qualità.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Il metodo di approccio allo studio che ho consolidato frequentando il Liceo Scientifico ha contribuito a rappresentare una solida base sulla quale poter sviluppare le conoscenze acquisite nel corso del tempo attraverso le successive esperienze lavorative. Ho sempre colto tutte le occasioni di formazione che mi si presentavano. Subito dopo il conseguimento della Laurea magistrale, ho preso parte ad un percorso di formazione indetto da L’Università La Sapienza di Roma su Le scienze della Sostenibilità, durante il quale ho avuto modo di approfondire tematiche improntate sullo Sviluppo Sostenibile nell’ambito della transizione culturale, ecologica e digitale. Vivendo la realtà aziendale di cui faccio parte, sono poi stata spinta dalla curiosità a conoscere meglio il mondo dei Sistemi di Gestione e di approcciarmi nel vivo a questo ambito. Il Master MASGI di ISTUM, grazie alla sensibilità e alla professionalità riscontrata in tutti gli esperti formatori, ha rappresentato il mezzo adeguato per acquisire le dovute competenze in materia. Rappresentano, poi, una parte fondamentale in chiave formativa, i webinar ed i corsi di formazione stanziati dall’azienda per cui attualmente lavoro e ai quali partecipo sempre con grande entusiasmo, quale in ultimo un progetto di formazione proprio relativo ai Sistemi di Gestione e ai fattori ESG.”