Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Luca Bazzani

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Luca Bazzani
Luca-Bazzani_MASGI

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Luca Bazzani

Gentile Luca Bazzani,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Mi chiamo LUCA BAZZANI, sono di Brescia e mi occupo ormai da quasi 20 anni di consulenza e formazione in ambito HSQE (in ordine di priorità secondo la posizione delle lettere) per realtà in principio di ridotte dimensioni e via via nel corso degli anni sempre più grandi e strutturate.”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Data la tipologia di attività svolta e l’evoluzione delle aziende che mi trovo a seguire, l’aggiornamento professionale rientra tra una delle mie principali necessità per essere pronto a servire i miei Clienti. Con il crescere delle dimensioni medie delle aziende che seguo in consulenza e formazione sono passato da una necessità di mera competenza tecnica a una di competenza nei sistemi di gestione e organizzativa.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Per seguire realtà sempre più articolate e complesse sono molteplici i fattori su cui è stato per me necessario sviluppare la mia carriera. Se per realtà di piccole dimensioni era sufficiente la competenza legislativa, tecnica e burocratica nel settore HSQE, con il crescere delle dimensioni sono comparse esigenze di competenze più trasversali quali la capacità organizzativa e gestionale. Il tutto condito dalla buona volontà di servire il Cliente ed essere flessibile nel trovare la soluzione più utile, senza dogmatismi.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“In principio era per me necessario sviluppare know-how tecnico legislativo e, di conseguenza, mi dedicai alla formazione come RSPP e in ambito Qualità (partecipando a un primo corso formativo organizzato da Uni). Con il passare degli anni e il crescere delle dimensioni delle realtà che servivo, la necessità di sviluppare competenze più trasversali e sui sistemi di gestione mi ha portato a entrare sempre di più nell’ambito dei sistemi di gestione, fino a raggiungere l’obiettivo che mi ero definito da anni, partecipare al Master MASGI organizzato da ISTUM al fine di approfondire tematiche che normalmente tratto, ma che necessitano di un sempre maggiore dettaglio per servire i Clienti.”