Formazione e Carriere QHSE: intervista a Lucia Falanga
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Senior Project Manager presso Ecolab Production Italy srl”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“La mia mansione prevede la gestione di progetti di implementazione nuovi impianti e modifiche, in termini di miglioramento delle performance, degli impianti chimici esistenti. Sono pertanto richieste competenze tecniche legate all’esercizio e alla progettazione di impianti chimici utilizzati per la produzione di detergenti e disinfettanti. Gestisco inoltre, in autonomia, un team di operatori addetti all’impianto di trattamento delle acque industriali. Si rendono dunque fondamentali doti di problem solving, flessibilità e attitudine alla gestione del personale.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Entrare a far parte di una multinazionale chimica mi ha sicuramente dato una visione d’insieme di quelle che sono tutte le funzioni aziendali che intervengono in un processo produttivo.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“La laurea conseguita in Ingegneria Chimica presso l’Università Federico II di Napoli, mi ha sicuramente dato le basi per poi poter conoscere al meglio gli impianti chimici con i quali quotidianamente lavoro. Il Master MASGI in “Sistemi di Gestione Integrati per la Sicurezza, l’Ambiente, la Qualità e l’Energia” mi ha permesso di approfondire una sezione legislativa che durante il mio percorso di studi universitari avevo affrontato in maniera molto sommaria.”