Formazione e Carriere QHSE: intervista a Lucrezia Melechí
Gentile Lucrezia Melechí,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Grazie a voi per l’opportunità. Attualmente lavoro come impiegato tecnico in Pi Greco Industry Solutions, una società che fornisce servizi di consulenza sulla sicurezza sui luoghi di lavoro ed opera in più ambiti dell’Ingegneria, in particolare nel settore della Progettazione (strutturale, di processi industriali, studi di fattibilità etc.).”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Le aziende al giorno d’oggi ricercano personale che abbia competenze trasversali che possano spaziare in più ambiti. Il mio ruolo necessita di una costante formazione e di un continuo aggiornamento. È indispensabile possedere delle ottime capacità comunicative e persuasive soprattutto quando si tratta di dover sensibilizzare il personale su tematiche importanti quali la sicurezza sui luoghi di lavoro. A questo si aggiunge la volontà di formarsi e di rimanere sempre al passo con i tempi. Bisogna avere fame di novità e di crescita. Il mio è un ruolo in cui non ci si annoia mai, in cui è necessario saper fare gioco di squadra e in cui la capacità di adeguamento è fondamentale.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Sono ancora agli albori della mia carriera professionale ma, nonostante questo, posso affermare con certezza che è quando si affrontano compiti e situazioni più difficili che viene fuori il vero modus operandi. Solo uscendo dalla propria zona di comfort si ha l’opportunità di affrontare le sfide nel migliore dei modi. Capita di cadere, l’importante è saper comprendere gli errori fatti, prenderne coscienza ed applicare i relativi insegnamenti la volta successiva. Nonostante la giovane età e i pochi anni di esperienza lavorativa, ho già affrontato diverse situazioni che mi sembravano “troppo grandi ed insormontabili” eppure, è proprio da quelle che ho appreso i maggiori insegnamenti che custodisco con cura e che mi permettono, volta per volta, di costruire una forte ed adeguata identità professionale.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Sono dell’idea che ogni giorno porti con sé momenti formativi. Ogni giorno è ricco di nuove sfide e nuove esperienze. Ogni giorno si cresce e si sperimenta un ambito che fino al giorno precedente non si conosceva. Lavorare con molteplici figure professionali ti consente di ampliare, a volte senza rendertene conto, il tuo bagaglio culturale e formativo. Il percorso di studi e l’Università mi hanno permesso di costruire delle fondamenta solide da cui poter partire; i corsi di formazione, il Master in Sistemi di Gestione Integrati QHSE – MASGI e la continua esperienza, invece, fanno sì che io possa aggiungere giorno per giorno, momento per momento, un tassello formativo in più avendo sempre chiaro l’obiettivo finale: costruire una struttura professionale che sia salda e duratura, capace di affrontare le sfide, propensa ai cambiamenti e in continua evoluzione.”