Formazione e Carriere QHSE: intervista a Luiz Guilherme Barbosa Ramos
Gentile Luiz Guilherme Barbosa Ramos,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Safety Manager e Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione di tutti impianti presenti in Italia per Bunge – Leader globale in processamento di oleaginose e una delle più grandi aziende di olii, grassi e proteine vegetali.”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Manager della sicurezza è una posizione trasversale, deve avere una grande capacità di comunicare e soprattutto, di ascoltare con molta attenzione a tutti. La capacità di relazionarsi e lavorare in team è fondamentale, inoltre sapere che il Problem Solving farà parte delle sue routine. Questo professionale deve essere presente in tutti i reparti dell’azienda e per questo deve trovarsi spesso nel detto shop floor, anzi… direi molto spesso… più di 50% del suo tempo deve essere speso in campo, osservando, ascoltando, dando supporto, informando, formando e addestrando.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Ritengo che un gruppo di fattori siano stati propulsori dello sviluppo della mia carriera lavorativa. La capacità di comunicazione, di relazionarmi, di adattarmi alle esigenze della società, un background multidisciplinare e culturale, dovuto alla mia origine e anche alla mia formazione academica, la dedizione al lavoro, la voglia di crescere, i continui percorsi di studio, il supporto della direzione aziendale in credere nelle mie capacità e l’imprescindibile supporto della famiglia. Sono convinto che tutto questo associato all’opportunità e il coraggio di assumersi responsabilità culminarono nella mia crescita.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“La mia formazione multidisciplinare in chimica e scienze ambientali mi ha sempre proporzionato grandi opportunità lavorative e sono convinto che lo studio sia la base per l’eccellenza. La mia crescita personale negli ultimi dieci anni è stata conseguita all’interno di un’unica azienda, Bunge Italia Spa. Ho iniziato mio percorso nel 2011 nella conduzione del processo di produzione di Biodiesel e dopo poco tempo, ho accettato la sfida e l’opportunità di integrare il Team di controllo qualità dell’impianto, con il quale ho lavorato fino a quando ho accettato l’opportunità di affiancare l’RSPP come HSE. Non molto tempo dopo ho ricoperto la posizione di RSPP dell’impianto Biodiesel e continuavo a dare supporto alla unità produttiva principale, fino a quando mio capo è stato promosso ad una posizione europea e di conseguenza ho accettato la posizione di Safety Manager / RSPP Italia la quale ricopro. La mia partecipazione al Master MASGI è risultato della mia necessità continua di migliorare me stesso.”