Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Maira Parenti

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Maira Parenti
Corso_QHSE_Manager_Maira_Parenti

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Maira Parenti

Gentile Maira Parenti,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Attualmente mi occupo dei Sistemi di Gestione Integrati Qualità e Sicurezza secondo le normative ISO 9001:2015, ISO 45001:2018 e d.lgs. 81/2008 presso un’azienda metalmeccanica.” 

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Occupandomi di un sistema che integra Qualità e Sicurezza è utile avere conoscenze tecniche e legislative. Fondamentale è la collaborazione con ogni componente dell’azienda in quanto si lavora in squadra anche per riconoscere e prevenire ogni possibile rischio. Si parte da una buona comunicazione con i reparti in modo da meglio comprendere il loro punto di vista e lavorare per il miglioramento del Sistema. Anche per quanto riguarda l’Ambiente e l’Energia, temi a cui tengo molto, è utile conoscere le normative a riguardo e saperle applicare per una migliore gestione degli impatti ambientali e delle prestazioni energetiche dell’azienda. In questo modo si contribuisce nel proprio piccolo a migliorare il pianeta.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“In riferimento a questo ruolo, la mia esperienza lavorativa è cominciata con una posizione di stage che mi ha dato la possibilità di approcciarmi per la prima volta a questo mondo dei Sistemi di Gestione. Dopo un anno e mezzo, in seguito alla laurea, sono entrata a far parte dell’azienda proseguendo in questo ruolo. Tutto questo non mi ha fermata nella formazione, tanto che mi iscrivo periodicamente a seminari di aggiornamento e corsi su nuove tematiche in modo da ampliare le mie possibilità lavorative e contribuire al miglioramento dei sistemi dell’azienda in cui lavoro.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Sono entrata nel mondo del lavoro i primi anni di Università e questo mi ha permesso di crescere come persona. Il mio sviluppo professionale è iniziato con alcuni stage e posizioni lavorative da cui ho imparato molte cose che tutt’ora applico. In questo percorso formativo gli eventi più importanti sono stati la laurea in Operatore giuridico d’impresa e la laurea in Giurisprudenza. Il mio attuale lavoro è stato un punto di partenza solido per la mia carriera nell’ambito dei Sistemi di Gestione. Da qui ho deciso di ampliare e certificare le mie conoscenze frequentando il Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Sicurezza, l’Ambiente, la Qualità e l’Energia di ISTUM grazie al quale ho ottenuto le qualifiche di Lead Auditor e di Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Integrati permettendomi di avere anche conoscenze sulle tecniche di conduzione degli audit. Grazie a questo Master ho le giuste basi per proseguire con lo sviluppo della mia crescita professionale.”