Formazione e Carriere QHSE: intervista a Marco Rosignoli
Gentile Marco Rosignoli,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Grazie a Voi per avermi rivolto questa intervista, in questo momento ricopro il ruolo di Responsabile Qualità presso Manini Prefabbricati S.p.A., gruppo leader nel settore della prefabbricazione di sistemi, strutture e componenti industrializzati per l’edilizia.”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Ritengo che le aziende debbano essere organizzazioni sistemiche più o meno strutturate e proprio per questo tra le sfide che ci vengono poste, forse, la più ambiziosa è quella di saper scegliere quando e come intervenire nei processi, coinvolgendo le specifiche risorse, invitandole alla partecipazione dei cambiamenti, con il principale scopo di conseguire quell’adattabilità, spesso ostacolata dalla paura del cambiamento.
Conoscenze tecniche, mappatura dei processi aziendali e un costante aggiornamento in ambito normativo, costituiscono senz’altro una buona base di operatività, così come capacità relazionali e di problem solving incrementano il livello di efficacia ed efficienza nella risoluzione di eventuali situazioni difformi.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Ho avuto l’opportunità di entrare a far parte della Manini Prefabbricati circa 20 anni fa e dopo aver acquisito competenze nei settori tecnico e commerciale, da 5 anni, ricopro il ruolo di Responsabile Qualità, delle certificazioni di sostenibilità ambientale e di conformità dei prodotti che quotidianamente conferiamo al mercato. Una precedente esperienza lavorativa, di contesto internazionale, mi ha approcciato ai concetti di qualità permettendomi, al contempo, di maturare il giusto spirito di adattamento necessario al ruolo che rivesto.
Tra i fattori di maggior importanza della mia crescita professionale includerei una giusta dose di costanza, tenacia e passione nel mio lavoro; altro focus molto importante va posto sul costante investimento formativo ricevuto.
In merito a questo mi permetta di aggiungere che altrettanto considerevole è stata ed è la vicinanza, con fattiva collaborazione, a quelle figure aziendali che negli anni hanno contribuito a rendere grande e solida l’Organizzazione.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Come avrà avuto modo di capire il mio ingresso nel mondo lavorativo è iniziato non appena conseguito il diploma di scuola superiore. L’approccio a corsi di formazione specialistici è iniziato solo negli ultimi dieci anni, tra quelli conseguiti, il Master in Sistemi di Gestione Integrati rappresenta di sicuro il percorso professionale più qualificato e di questo ne sono particolarmente grato a chi mi ha permesso di parteciparvi e a chi mi ha supportato.
La qualifica di QHSE Integrated System Responsable ha rappresentato senza dubbio un’importante occasione di upskilling per il ruolo che attualmente ricopro, nonché un’ottima preparazione per un eventuale futuro ruolo come QHSE Manager.”