Formazione e Carriere QHSE: intervista a Maria Caterina De Vuono
Gentile Maria Caterina De Vuono,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Attualmente lavoro in una società di consulenza che opera nei settori HSE, ricopro la posizione di responsabile dell’area tecnica, coordino le attività operative aziendali e sono anche formatore per la sicurezza sul lavoro, formatore-istruttore per lavoratori che utilizzano DPI di III categoria per lavori in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento.”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Il mio ruolo professionale richiede conoscenze tecniche e normative approfondite, in diversi settori vista l’eterogeneità delle realtà aziendali clienti con cui devo interfacciarmi. Le competenze tecniche e professionali richieste, devono essere necessariamente accompagnate da competenze relazionali e comunicative, capacità gestionali, organizzative e di coordinamento, buoni doti di problem solving , precisione e autonomia nello svolgimento delle varie attività lavorative.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Dopo l’iscrizione all’Ordine degli Ingegneri, ho deciso di scoprire il mondo della sicurezza sul lavoro. Il primo passo in questo lungo percorso è stato l’iscrizione al corso di formazione di CSP/CSE; questo evento ha scaturito in me un forte bisogno di approfondire le mie competenze e arricchire le mie conoscenze nel settore. La curiosità e il crescente desiderio di miglioramento hanno contribuito al raggiungimento della mia attuale posizione lavorativa. Tra i fattori chiave per lo sviluppo della mia carriera (che accompagneranno anche il raggiungimento dei miei obiettivi professionali futuri) ci sono la passione e la necessità di una formazione continua e costante che non solo rende il mio lavoro sempre dinamico e stimolante, ma permette di arricchirmi giorno dopo giorno personalmente oltre che professionalmente.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Il conseguimento della Laurea Magistrale in Ingegneria Civile indirizzo Trasporti, è stato seguito dall’iscrizione all’Ordine degli Ingegneri. Da quel momento ho scelto di continuare a formarmi per arricchire la mia figura professionale seguendo: Corso di formazione di Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e esecuzione nei cantieri, corso di formazione come formatore per la sicurezza sul lavoro, corso formatore-istruttore per lavoratori che utilizzano DPI di III categoria per lavori in ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, Abilitazione RSPP, Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Sicurezza, l’Ambiente, la Qualità e l’Energia. Quest’ultimo percorso formativo (appena concluso) è stato particolarmente significativo, poiché grazie alle competenze e professionalità dei docenti ho avuto la possibilità di approfondire le mie conoscenze e di acquisire nuove competenze. Intanto sto già pensando a quale sarà il prossimo step formativo da intraprendere.”