Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Mariangela Lanotte

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Mariangela Lanotte
Mariangela-Lanotte_MASGI

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Mariangela Lanotte

Gentile Mariangela Lanotte,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Socio di una PMI. Consulente esterno RSPP/ASPP e HACCP.”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“L’aspetto più critico è rendere consapevole l’Alta Dirigenza che una policy e obbiettivi sono strettamente correlati alla gestione dei lavoratori, che i lavoratori dovrebbero essere considerati “patrimonio” e non solo un numero che possa dare profitto. Le competenze che mi vengono richieste sono spesso di “problem solving” che sono strettamente collegate alle caratteristiche personali (ascolto, comprensione, osservazione) e per quanto possibile obbiettiva ed imparziale. In una azienda, di qualsiasi cosa si occupi, di qualsiasi dimensione sia, cerco di interagire con tutti con quelle caratteristiche, delle quali cerco di fare i miei punti di forza.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“Determinante è stato il percorso di studi con ISTUM, attraverso gli insegnamenti dei docenti che hanno fatto lezione ho imparato che le mie competenze sono sempre spunti di miglioramento, che l’intuito e la deduzione deve avere delle evidenze oggettive, che in ogni realtà lavorativa c’è sempre spunto di crescita e miglioramento. Ad oggi un aspetto significativo per lo sviluppo della mia carriera è poter avere la personale padronanza delle competenze che mi vengono richieste nelle consulenze, la padronanza degli argomenti è diventata la mia high skill.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“Faccio nuovamente riferimento ai docenti che ho avuto la fortuna di avere nel corso con la ISTUM, altamente qualificati, umanamente persone splendide. Esempio reale di alta competenza e umanità, caratteristiche che mi sono preposta di raggiungere.”