Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Nicola Zanchi

  /  Formazione e Carriere   /  Formazione e Carriere QHSE: intervista a Nicola Zanchi
Nicola-Zanchi_MASGI

Formazione e Carriere QHSE: intervista a Nicola Zanchi

Gentile Nicola Zanchi,

innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.

Qual è la sua attuale posizione lavorativa?

“Attualmente ricopro il ruolo di HSE Specialist in Gewiss, azienda italiana leader nel settore elettrotecnico.”

Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?

“Per svolgere al meglio il mio ruolo è necessario possedere competenze tecniche, relazionali e gestionali.
È fondamentale in primo luogo conoscere a fondo gli aspetti legislativi che disciplinano le varie aree tematiche. In coda è necessario comprendere a fondo i processi sotto il controllo dell’organizzazione per riuscire a gestirli e quindi migliorarli.
Per farlo è imprescindibile essere “emotivamente intelligenti”, quindi in grado di relazionarsi in maniera trasversale con tutti i ruoli e le funzioni aziendali, essere propensi all’aggiornamento continuo, interessati ed appassionati del proprio settore.”

Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?

“I primi anni di esperienza operativa negli impianti produttivi dell’azienda chimica per la quale ho lavorato per 7 anni sono stati estremamente formativi: mi hanno dato modo di calarmi nella quotidianità delle funzioni più operative permettendomi di comprendere le loro esigenze e le loro aspettative. Di questa cosa ne faccio tesoro quotidianamente. Nel passaggio al ruolo di Tecnico HSE, ho riportato per tre anni circa ad un profilo manageriale che si occupava di Coordinamento EHS a livello Europa, permettendomi quindi di entrare fin da subito in dinamiche decisionali e gestionali che mi hanno permesso di crescere e comprendere retroscena fino a quel momento a me sconosciuti. L’esperienza attuale in un’azienda differente, sia per processi che per organizzazione, sta quotidianamente incrementando e strutturando la mia visione d’insieme.”

In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera? 

“In questi anni ho svolto (e continuo a svolgere) momenti formativi: cito la formazione per RSPP e il corso per formatori aziendali che hanno contribuito a mettere in relazione gli obblighi e gli adempimenti previsti con la quotidianità aziendale sempre frenetica. Inserisco il percorso di laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali che ho svolto lavorando e che mi ha permesso di implementare le mie doti relazionali e comunicative: lo ritengo un passaggio chiave per la mia formazione personale e professionale.
Tutti i momenti di addestramento che svolgo come appartenente al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco mi permettono di rimanere attaccato ad una formazione tecnica / operativa, che mi risulta molto utile nell’affrontare diverse tematiche professionali.
Infine, questo Master appena concluso è stato un percorso estremamente formativo che mi ha aperto la mente sull’importanza di un approccio sistemico e sul mondo della qualità. Ne farò tesoro nel mio percorso professionale.”