Formazione e Carriere QHSE: intervista a Paolo Mazzucchelli
Gentile Paolo Mazzucchelli,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Attualmente ricopro l’incarico di QHSE Manager e RSPP presso un’azienda del settore metalmeccanico.
Mi occupo della gestione del Sistema Qualità e del Laboratorio di controllo del prodotto finito.
Inoltre, seguo le tematiche Salute Sicurezza ed Ambiente a 360° per il sito e svolgo la funzione di coordinatore per le tematiche QHSE per altri 3 siti italiani del gruppo.”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Il mio ruolo professionale impone determinate conoscenze tecniche e legislative.
Occorre avere un atteggiamento diplomatico e collaborativo con tutte le funzioni con le quali mi devo interfacciare.
Le criticità maggiori sono legate al coinvolgimento del personale e la consapevolezza dei fattori legati all’ambiente e alla sicurezza, andando a toccare le soft-skills delle figure coinvolte, puntando di volta in volta all’aumento della cultura lavorativa altrui.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“La mia esperienza lavorativa è cominciata come HSE Specialist in una multinazionale francese, affiancando un RSPP esterno.
Dopo un anno e mezzo di esperienza, mi è stato affidato l’incarico di RSPP e HSE Manager. Nell’anno seguente l’azienda è stata acquisita da una multinazionale americana, spostando l’attenzione alle tematiche salute, sicurezza ed ambiente. Un passo importante è stato dettato da un audit voluto dalla proprietà per valutare lo stato di fatto dell’azienda e i passi per adeguarsi agli standard del Corporate.
La mia esperienza cambia direzione, vertendo verso un’azienda chimica, a Rischio Incidente Rilevante, dove assumo il ruolo di QHSE Manager per la gestione delle tematiche HSE e la gestione del Sistema Qualità. Ho avuto modo di partecipare alla preparazione della documentazione richiesta dal CTR e seguente visita ispettiva.
L’ultimo step, al momento, rappresenta un cambio di azienda con una conseguente crescita professionale, andando ad assumere l’incarico di QHSE Manager e RSPP per più siti produttivi.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Gli eventi più importanti possono essere riassunti nel seguente elenco:
• Laurea in Ingegneria per la Sicurezza del Lavoro e dell’Ambiente
• Abilitazione RSPP
• Corso per Formatori in materia di salute e sicurezza
• Iscrizione ai registri AIFOS
• Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Sicurezza, l’Ambiente, la Qualità e l’Energia“