Formazione e Carriere QHSE: intervista a Piero Manna
Gentile Piero Manna,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“HSE Manager – RSPP”
Quali sono le competenze e le caratteristiche personali che caratterizzano il suo ruolo professionale?
“Conoscenze tecniche, legislative in materia di Sicurezza e Salute sul lavoro, ambiente, prevenzione rischi incidenti rilevanti (SEVESO), strumenti informatici, lingua inglese, caratteristiche di gestione stress, problem solving, operatività sul campo, comunicazione, leadership, trasparenza e precisione.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Relazione con i lavoratori, comunicazione con enti competenti, gestione delle visite ispettive istituzionali, audit di sicurezza e ambiente di prima parte presso siti aziendali della multinazionale di appartenenza.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Corsi formazione interna di filiale (analisi cause, gestione rischi incidenti rilevante, gestione rifiuti), Master Istum MASGI in Sistemi di Gestione Integrati Qualità Ambiente Energia e Sicurezza, Auditor Sistemi di Gestione Integrata, Master aspetti ambientali, audit siti italiani e stranieri.”