Formazione e Carriere QHSE: intervista a Simonetta Premi
Gentile Simonetta Premi,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“ASPP – Referente all’Emergenze – Integrated Management System presso Liguria Digitale”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Gestione delle attività relative alla Salute e Sicurezza dei lavoratori con la supervisione dell’RSPP.
Mantenimento del Sistema di Gestione Integrato dell’Azienda in particolar modo relativamente agli schemi 14001 – 45001 – 50001 sotto la guida della Responsabile del Sistema di Gestione Integrato.
La RSGI dirige il Team che mantiene i Sistemi di Gestione relativamente agli schemi 9001, 20000-1, 22301, 27001, 27701, 27017 e 27018, oltre ai tre schemi sopra citati.
Nel 2020 ci siamo anche certificati azienda Covid Safe”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“La conduzione ed implementazione di Sistemi di Gestione secondo le Norme ISO permette di comprendere e migliorare le attività aziendali.
La conoscenza dei processi interni all’azienda consente di cogliere gli aspetti che possono essere ottimizzati grazie all’implementazione dei Sistemi di Gestione.
L’approccio Risk Based Thinking permette di anticipare, per quanto possibili, eventuali effetti negativi relativi a possibili danni causati dai rischi; il continuo monitoraggio delle azioni intraprese permette un’evoluzione del Sistema di Gestione che tenda a minimizzare gli effetti dannosi dei rischi o i rischi stessi.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Partecipare al Master MASGI di ISTUM mi ha permesso di acquisire nuove conoscenze da mettere a disposizione della mia azienda per migliorarne le performance in materia di qualità del prodotto, Salute e Sicurezza sul lavoro, ambiente ed energia.
In particolar modo mi sono approcciata per la prima volta alla certificazione 50001 che non avevo mai approfondito e ne ho potuto cogliere non solo gli aspetti sia di natura economica, ma anche ambientale.
L’efficienza energetica mi ha particolarmente affascinato, soprattutto per la possibilità della diminuzione degli effetti sui potenziali impatti ambientali facendomi comprendere come un sistema di gestione 50001 sia fortemente legato al sistema 14001. L’applicazione sul campo delle conoscenze acquisite durante il Master mi permetterà di migliorare le competenze da mettere a disposizione della mia azienda.”