Formazione e Carriere QHSE: intervista a Stefano Esposto
Gentile Stefano Esposto,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Dirigente in Open Fiber, dirigo le attività di Consorziamento e onboarding delle imprese in Open Fiber Network Solutions, Consorzio Stabile costituito un anno fa da Open Fiber e Autostrade per L’Italia per fare fronte alla cronica carenza di manodopera e forza lavoro qualificata nel settore TLC. Tale carenza di manodopera sta rallentando l’abbattimento del Digital Divide in Italia e potenzialmente mette a rischio i relativi fondi PNNR.”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Competenze (hard skills): Project management di alto livello, conoscenza contratti pubblici, subappalti, strutture societarie, pianificazione, economics, gestionali varie, management, attività tecniche TLC. Conoscenza Normative SOA (specifiche caratteristiche) e generale di ISO 9001, 14001, 45001. Conoscenza approfondita 81/08, 231, ex art 80 D. Leg.vo 50/2016, regole consortili e relative modalità di gestione.
Caratteristiche personali (soft skills): relationship, resilienza, capacità di ascolto, leadership, team management, coaching, problem solving, orientamento al risultato, autorevolezza, sow.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“La capacità di non scoraggiarsi di fronte alle avversità professionali e personali, il confronto con i giovani, il trasmettere esperienza e continuare a imparare per rimanere aggiornati. Il cambio di contesto che la mia generazione ha vissuto è stato impressionante; quando ho iniziato a lavorare le email e i cellulari non esistevano, i PC non erano così diffusi e internet collegava qualche università negli USA. Noi boomers abbiamo dovuto fare salti mortali per rimanere sul pezzo; siamo comunque più fortunati dei ragazzi di oggi, per diversi motivi. Ma quello che non può mancare a nessuno, a qualsiasi età, è la capacità e la voglia di mettersi in gioco, ed è questa la molla che mi ha spinto ad affrontare questo master.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Scuola Superiore Gugliemo Reiss Romoli (SGRR): master in gestione e direzione aziendale (1992/1993)
Corsi RSPP (1994/1996), decreto legislativo 626/94
Vari corsi di formazione come datore di lavoro primario (con deleghe CDA) e come dirigente (2000/2023)
Decine di corsi tecnici, economics, comportamentali, sviluppo personale, team building and so on…
Certificazione IPMA level A – Project Director (2006, sempre rinnovata e valida fino al 2026)
Certificazione Project Manager IMQ 2018
Master MASGI ISTUM 2023
Sono stati tutti corsi importanti e formativi, sia quelli di piu breve durata che quelli più strutturati. Tra questi, desidero evidenziare il MASGI ISTUM che mi ha consentito di allargare le mie conoscenze/competenze ed apprendere aspetti legati alla conduzione degli audit, anche ben oltre le attese”