Formazione e Carriere QHSE: intervista a Susanna Tarozzi
Gentile Susanna Tarozzi,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Dopo una lunga vita “d’azienda” durante la quale ho ricoperto diversi ruoli, da gennaio 2021 ho deciso di intraprende la attività libero professionale come Consulente ed Auditor Qualità, Esperto Packaging ed in rendicontazione di sostenibilità e Ricerca e Sviluppo. Il tutto in ambito Food.”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“Preciso che nella mia esperienza gli aspetti critici che ho incontrato sono quelli che -se dipanati- mi hanno dato le maggiori soddisfazioni. In particolare:
– individuare i clienti ed i loro fabbisogni espressi o attesi.
– Continuare il lavoro iniziato da altri, cercando di valorizzarne tutti gli aspetti, pur con le modifiche necessarie.
– Utilizzare e selezionare i dati <> per dare autorevolezza alle proposte.
– Essere sempre aggiornata su aspetti legali, sui competitor, ed interni.
– Creare il gruppo di lavoro.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“- una famiglia alle spalle che mi ha supportata.
– tenersi aggiornata
– Mettersi in gioco ed essere incline al cambiamento.
– Dire sempre quello che penso, in modo chiaro, deciso e non insistente/testardo.
– Essere leale E molto pragmatica.”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“- Diploma di laurea coerente con il lavoro che volevo fare.
-Aggiornamenti frequenti su temi specifici e abbonamento per aggiornamento Normativo che mi consentono un adeguato aggiornamento.
– partecipare a progetti di ricerca, che mi ha consentito di acquisire un metodo di lavoro in Ricerca e sviluppo, elaborazione dati…
– Scuola di inglese.. indispensabile per comprendere.
– Master ufficiale Master MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Sicurezza, l’Ambiente, la Qualità e l’Energia di Istum + Master ufficiale consulente sostenibilità con Terra + corso ufficiale professional GRI + percorsi formativi per qualifiche BRC e IFS che mi hanno consentito di dare valore formale alla mia esperienza e di spendermi in questa mi nuova sfida lavorativa.”