Formazione e Carriere QHSE: intervista a Veronica Dal Bò
Gentile Veronica Dal Bò,
innanzitutto grazie per la sua disponibilità a intervenire nella rubrica “Formazione e Carriere” di ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Qual è la sua attuale posizione lavorativa?
“Mi occupo dello sviluppo e dell’implementazione del Sistema di Gestione Integrato aziendale.”
Quali sono gli aspetti critici che caratterizzano il suo ruolo professionale (necessità di competenze e caratteristiche personali)?
“A mio avviso gli aspetti principali sono: la complessità normativa che implica l’assicurarsi che l’azienda sia conforme a tutte le disposizioni; l’essere in grado di stabilire obiettivi chiari, monitorare i progressi e adottare misure correttive quando necessario. Avere quindi una buona organizzazione, pianificazione e l’orientamento al dettaglio, ovvero l’essere in grado di valutare i processi aziendali, identificando potenziali aree di miglioramento e problemi di conformità. Inoltre, risulta importante la gestione del cambiamento in quanto i cambiamenti relativi a procedure e pratiche di lavoro possono incontrare resistenze da parte del personale o richiedere un adattamento ad abitudini da tempo consolidate, per questo la comunicazione efficace (e la pazienza) sono ottime alleate. Personalmente, concludendo, trovo che passione e curiosità siano due ingredienti fondamentali.”
Quali ritiene siano stati i fattori di maggiore importanza nel suo sviluppo di carriera? In particolare, potrebbe descriverci gli aspetti più significativi in termini di esperienza lavorativa che hanno maggiormente contribuito alla sua crescita?
“Interfacciarmi con consulenti e persone con più esperienza di me è l’esperienza lavorativa che, a mio avviso, fa raccogliere ottimi frutti. Mi sono appassionata ai sistemi di gestione grazie al mio primo ruolo come assistente del sistema di gestione aziendale relativo alla qualità, da allora ho fatto mia la frase “miglioramento continuo”, sia nel mondo del lavoro che nella vita privata. C’è un’esperienza, inoltre, che secondo me è la più importante di tutte: l’errore. Se vissuti positivamente, gli errori sono una grande fonte di crescita personale e di apprendimento. Ragion per cui, anche lo “sbaglio continuo” penso sia un’ottima cosa!”
In chiave formativa, invece, quali sono stati gli eventi più importanti a cui ha preso parte e che impatto hanno avuto sul suo sviluppo professionale o di carriera?
“Vivendo la realtà aziendale di cui faccio parte ho avuto ed ho la possibilità di confrontarmi con dei consulenti del settore. La curiosità per queste tematiche mi porta ad aggiornarmi frequentando corsi, leggendo libri o seguendo webinar inerenti ai Sistemi di Gestione. La partecipazione ed il conseguimento dell’ultimo titolo importante con ISTUM mi ha portata ad acquisire delle competenze che sto mettendo in pratica con un buon risultato. “