Il concetto della Diversity Management e la sua importanza nell’azienda
Cristina Malachin ci introduce al modulo didattico: Inclusion, Diversity and Gender Equality Management, nel Master MASRI 2.0 in Gestione Risorse Umane di ISTUM, Istituto di Studi di Management
Il concetto della Diversity Management attraverso la sua evoluzione storica e concettuale: L’importanza e i vantaggi delle aziende inclusive per la crescita e il coinvolgimento dei dipendenti.
Il modulo ha l’obiettivo di definire l’evoluzione storica e concettuale del diversity management e l’importanza della diversità e inclusione, mettendo in evidenza quali sfide e quali vantaggi hanno le aziende inclusive.
Come un iceberg, la diversità riguarda più ciò che non vediamo rispetto a ciò che possiamo vedere. Gran parte di ciò che siamo è invisibile ai nostri occhi. I nostri diversi background, le esperienze vissute e le identità ci rendono unici e aperti a interazioni più ampie e dinamiche. E questa unicità modella i nostri valori le nostre preferenze e anche i nostri pregiudizi. È importante riconoscerli per avere una miglior comprensione del punto di vista dell’altro. Le imprese sono chiamate oggi ad acquisire una nuova consapevolezza: la poliedricità dei mercati e della forza lavoro impongono l’esigenza di analizzare i fabbisogni di ciascuno in base alla propria unicità e passare da una “gestione delle risorse umane” ad una “gestione consapevole delle diversità delle risorse umane”.
Nel modulo in oggetto verranno prese in esame alcune tipologie di diversità (disabilità, età, genere,..). Il focus è in particolare sulla diversità di genere, individuando buone prassi (azioni, misure e risultati) per un approccio inclusivo, con l’obiettivo di promuovere modelli e strumenti per ridurre il gender gap nelle aziende. A tal proposito verrà presentata la prassi di riferimento e le linee guida per la preparazione alla Certificazione della Parità di Genere. Il modulo si conclude con proposte multimediali.
Come si connette il modulo con l’intero percorso del Master?
Con il Diversity Management si fa riferimento ad azioni da mettere in atto lungo tutto il ciclo di vita dei dipendenti: dalla loro assunzione, allo sviluppo, formazione, fino all’uscita dall’azienda. Possiamo, quindi, dire che l’approccio di D&I dovrebbe essere visto come trasversale a tutti gli altri moduli del master MASRI 2.0.
Diversi studi mettono in evidenza come un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo può avere un impatto positivo sul benessere e sulla permanenza dei dipendenti. Quando i dipendenti si sentono valorizzati e rispettati sono più propensi ad essere coinvolti sul lavoro. Mettono, inoltre, in evidenza l’importanza dell’inclusione delle diversità in termini di vantaggi e impatti positivi per le aziende sui ricavi e sulla crescita.
Motivazioni per il Master MASRI in Gestione Risorse Umane di ISTUM e Sviluppo Professionale:
Per favorire un ambiente inclusivo, bisogna agire prima sul contesto e poi sulle persone. Si tratta di un processo continuo che parte da un cambiamento culturale. Strumenti e modelli presentati nel modulo contribuiscono a fornire conoscenze e capacità per agire sui contesti organizzativi.