Ing. Francesca Ierace
Consulente per la sostenibilità e l'innovazione
Dal 2004 mi occupo di consulenza alle aziende, di vari settori e dimensioni, sulle tematiche ambientali. Ingegnere ambientale, ho conoscenze approfondite nel campo della tutela ambientale, della sostenibilità, della Circular Economy, del calcolo delle emissioni di CO2e e dei rischi climatici.
Mi occupo del disegno e gestione di progetti e percorsi di economia circolare, di sviluppo di strategie climatiche e analisi dei rischi/opportunità, di implementazione di percorsi strategici e di rendicontazione di sostenibilità (GRI, CDP, Tassonomia EU) e di calcolo dell’impronta di CO2e (livello azienda e di prodotto). La passione per la natura mi porta ogni giorno a impegnarmi per essere un agente di cambiamento con attenzione alle problematiche legate al mondo della produzione e al cambiamento dei processi verso la sostenibilità.
Ho progettato e realizzato percorsi/moduli formativi e portato in aula la mia esperienza maturata sul campo proponendo una formazione dinamica e mirata alle esigenze delle aziende, unendo teoria, esempi e casi pratici.
FORMAZIONE
Università degli studi di Trento
Laurea in Ingegneria per l’ambiente e il Territorio
Trentino Sviluppo Spa, Terra Institut, Materia Rinnovabile
Circular Re-Thinking – Professionista dell'Economia Circolare
Esperienza
Terra Institute, Bressanone (BZ)
Consulente per la sostenibilità e l'innovazione
Progetto Salute srl di Trento
Consulente e auditor interno per la qualità e l'ambiente