Intervista alla faculty: Avv. Giovanni Bonato #MACOB
Gentile Avv. Giovanni Bonato,
innanzitutto grazie per la sua preziosa collaborazione con ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Lo scopo di questo editoriale è presentare i membri della faculty dei Master Executive.
In quale/i master e in quali moduli formativi svolge l’attività di docente?
“Sono docente del Master in Compliance, Risk and Business Continuity Management and Auditing MACOB, in riferimento al modulo ISO 27001: Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni e dei Dati Personali in ottica integrata con il Reg. UE 679/2016 e con le norme ISO 27001 e ISO 19600.”
Qual è l’approccio metodologico che utilizza in aula?
“La lezione consta di un’introduzione sulla norma e sugli impatti a livello socio-economico (livello di attuazione, relazioni autorità competenti e deputate al controllo), ed a seguire un’analisi dettagliata della normativa, con esempi concreti sul singolo istituto. A chiusura di ciascun argomento o macro argomento, è prevista un’esercitazione individuale, corretta con la partecipazione del gruppo classe. Nel trattare gli argomenti si tiene un approccio sistematico, individuando collegamenti con altre materie connesse.”
Ci può riportare un esempio di caso di studio e/o esercitazioni che propone durante i suoi interventi?
“Propongo, di solito un caso di studi dove i discenti devono identificare i ruoli e le responsabilità Privacy in un’azienda che ha deciso di delegare tutti gli aspetti della privacy ad un componente del CDA. Il caso viene descritto in maniera molto approfondita individuando, inoltre, le figure commerciali, agenti logistici, modalità e luogo di archiviazione dei dati, permessi di accesso, ecc.”
Quali sono gli output in termini di conoscenze e competenze a cui mirano i suoi interventi?
“Il discente acquisisce gli elementi fondamentali della normativa ed è in grado di applicare concretamente al contesto aziendale in cui si trova ad operare, sia come dipendente o soggetto apicale, sia come consulente“