Intervista alla faculty: Dott. Fabrizio Fujani #MASBI
Gentile Dott. Fabrizio Fujani,
innanzitutto grazie per la sua preziosa collaborazione con ISTUM – Istituto di Studi di Management.
In quanto professionista del settore potrebbe fornirci un suo punto di vista sulla tematica “Sustainability Management”? Ritiene che avere competenze in merito possa essere un punto di forza oggi, piuttosto che in futuro?
“Sustainability Management è un concetto molto ampio che dovrà contemplare e sensibilizzare tutte le aree aziendali; nasce inizialmente come un concetto relativo solo agli impatti ambientali e di efficienza energetica, oggi in un’ottica di garanzia di continuità operativa è necessario che coinvolga tutte le funzioni aziendali perchè l’azienda abbia la cultura e gli strumenti per essere sostenibile e duratura nel tempo.
E’ un approccio necessario da implementare fin da subito in un contesto economico e di mercato sempre più imprevedibile, richiesto dai più importanti player di mercato per gestire coerentemente lo studio di nuovi prodotti, l’accesso a nuovi mercati, con la scelta delle persone, clienti e fornitori in grado di soddisfare/anticipare le aspettative degli Stakeholder.“