Intervista alla faculty: Dott. Massimiliano D’Ambrosio #MACOB
Gentile Dott. Massimiliano D’Ambrosio,
innanzitutto grazie per la sua preziosa collaborazione con ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Lo scopo di questo editoriale è presentare i membri della faculty dei Master Executive.
In quale/i master e in quali moduli formativi svolge l’attività di docente?
“Sono docente del Master in Compliance, Risk and Business Continuity Management and Auditing MACOB, nel modulo di Risk Management (ISO 31000 e ISO 31010).”
Qual è l’approccio metodologico che utilizza in aula?
“Come base adotto la tecnica frontale che consiste nel trasferimento delle conoscenze dal docente al partecipante, in modo continuo, con la previsione di un decisivo livello di attivismo e autonomia nei partecipanti. Questa fase si svolge, principalmente, nei momenti in cui il docente necessita di colmare le lacune di contenuti. A questo si aggiunge poi l’apprendimento esperienziale attraverso testimonianze: la testimonianza consiste nel raccontare episodi aziendali significativi ed ‘esemplari’ per la loro rilevanza, sia positiva che negativa, da parte del docente che ne è stato protagonista. Questa è una tecnica efficace soprattutto quando la formazione è incentrata su argomenti molto innovativi o molto complessi (come i sistemi di gestione aziendale o il risk management), con una forte componente tacita.”
Ci può riportare un esempio di caso di studio e/o esercitazioni che propone durante i suoi interventi?
“Tra le esercitazioni, sovente propongo l’approccio ad un caso di studio legato ad un’azienda che si occupa di progettazione, ingegneria, consulenza e gestione di progetti. In questo caso di studi viene esaminato il processo di controllo della progettazione, che coinvolge un certo numero di punti di controllo («gateway») in cui ci sono richieste di approvazioni da parte del personale autorizzato. Vengono riportate, con adeguato grado di dettaglio, le attività risk assessment eseguite al fine di valutarne la loro adeguatezza.”
Quali sono gli output in termini di conoscenze e competenze a cui mirano i suoi interventi?
“Lo scopo è quello di fornire competenze e conoscenze in merito della gestione del rischio, degli strumenti operativi e delle sue possibili applicazioni nelle varie tipologie aziendali. In particolare, l’obiettivo è quello di presentare ai diversi professionisti e non, che operano nell’ambito aziendale aidiversi livelli, le aree di applicazione, i metodi e le esperienze di gestione del rischio per favorirne una sua piena comprensione e una sua piena applicazione nella propria realtà lavorative. In tale ottica, al termine del Master, i partecipanti saranno in grado di valutare le diverse dimensioni e tipologie di rischio all’interno della propria struttura e di implementare programmi di gestione dello stesso, nonché svolgere la propria attività in completa autonomia all’interno di una specifica unità operativa, nell’ambito di un dipartimento o più in generale nei servizi a diversi livelli aziendali.“