Intervista alla faculty: Dott. Mauro Vaia #MASBI
Gentile Dott. Mauro Vaia,
innanzitutto grazie per la sua preziosa collaborazione con ISTUM – Istituto di Studi di Management.
In quanto professionista del settore potrebbe fornirci un suo punto di vista sulla tematica “Sustainability Management”? Ritiene che avere competenze in merito possa essere un punto di forza oggi, piuttosto che in futuro?
“La sostenibilità è diventata, oggi, una necessità ineludibile, sia a livello sociale che politico ed economico. Le aziende sono chiamate a confrontarsi con questo tema spinte da pressioni (modalità reattiva, come per esempio il controllo di filiera), ma spesso anche perché ne individuano un vantaggio (modalità resiliente, come ad esempio per la riduzione dei rischi, per il contenimento di tipologie specifiche di costi, o per l’individuazione di nuove aree di mercato). Succede tuttavia di incontrare anche imprenditori mossi da considerazioni più ampie di carattere sistemico ed etico. Quale che sia la spinta che muove imprese, imprenditori, management e collaboratori, la sostenibilità sarà sempre più coinvolta nella visione, nella missione, nel sistema di gestione e nei modelli di business e genererà un vantaggio competitivo per coloro che comprenderanno il suo potenziale.
Le competenze richieste, proprio in forza del carattere sistemico della sostenibilità, coprono un ampio ventaglio operativo e richiederanno un aggiornamento continuo nei prossimi anni.“