Intervista alla faculty: Dott.ssa Elisabetta Bartocci #MASBI
Gentile Dott.ssa Elisabetta Bartocci,
innanzitutto grazie per la sua preziosa collaborazione con ISTUM – Istituto di Studi di Management.
In quanto professionista del settore potrebbe fornirci un suo punto di vista sulla tematica “Sustainability Management”? Ritiene che avere competenze in merito possa essere un punto di forza oggi, piuttosto che in futuro?
“Ritengo che le professionalità legate al tema della sostenibilità siano destinate a crescere sempre più. Le imprese italiane infatti sono molto interessate ai temi della sostenibilità. Secondo un sondaggio Ipsos sul tema dell’economia circolare «un’azienda su quattro investe in modo convinto in sostenibilità già da tempo; altre lo fanno in modo limitato e non strutturato e alcune hanno affrontato il tema solo di recente, ma in futuro per il 56% delle aziende l’enfasi crescerà, come pure gli investimenti in comunicazione. La sostenibilità aiuterà le aziende a uscire in maniera più veloce dalla crisi provocata dal Covid-19.
Nel nuovo contesto socioeconomico condizionato dalla pandemia, il 37% delle aziende prevede un aumento dell’attenzione sulle tematiche ambientali, sociali e di governance. Le aziende che si avvicinano al tema sostenibilità, integrano nella strategia, nei processi e nei prodotti del business anche considerazioni ambientali e sociali. L’obiettivo è chiaro: generare valore in una prospettiva di lungo periodo. Condurre il proprio business in modo sostenibile significa, prima di tutto, gestire in modo efficiente e strategico le risorse a disposizione, che siano naturali, finanziarie, umane o relazionali.
In questo modo si genera valore per l’impresa. Si ha la possibilità di contribuire alla crescita, al miglioramento e allo sviluppo socio-economico delle comunità in cui l’azienda opera e degli attori che compongono la sua catena del valore. La sostenibilità d’impresa assicura sicuri vantaggi, quali: ridurre i costi, ottenere un vantaggio concorrenziale, essere innovativi, creare nuove opportunità, migliorare l’immagine del marchio, conformarsi alla legislazione ambientale. Detto questo, le professionalità che avranno competenze in questo ambito, saranno precursori di un modello di business innovativo e senz’altro vantaggioso.“