Intervista alla faculty: Dott.ssa Emanuela Vedovati #MASBI
Gentile Dott.ssa Emanuela Vedovati,
innanzitutto grazie per la sua preziosa collaborazione con ISTUM – Istituto di Studi di Management.
In quanto professionista del settore potrebbe fornirci un suo punto di vista sulla tematica “Sustainability Management”? Ritiene che avere competenze in merito possa essere un punto di forza oggi, piuttosto che in futuro?
“Stiamo ancora solo muovendo i primi passi nell’apprendere pienamente come il nostro agire economico quotidiano minacci la natura e fallisca nel soddisfare i nostri bisogni umani più profondi. Eppure, la profondità e l’ampiezza dell’innovazione tecnologica e sociale degli ultimi decenni dimostra che non abbiamo perso le nostre doti più utili: gli esseri umani sono ingegnosi, adattivi, intelligenti. Abbiamo anche la capacità morale, la compassione per il vivente e un certo appetito di giustizia.
Sapere come “gestire la sostenibilità” – ovvero come gestire un’attività economica in modo sostenibile – significa mettere pienamente a frutto questi doni, attraverso la propria professionalità, per rendere la vita economica più giusta e responsabile dal punto di vista sociale e ambientale, e meno distruttiva per la natura e per i beni comuni che ci sostengono. “