Interviste alla faculty: Dott. Alfredo Cuomo #HR
Gentile Dott. Alfredo Cuomo,
innanzitutto grazie per la sua preziosa collaborazione con ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Lo scopo di questo editoriale è presentare i membri della faculty dei Master Executive.
In quale/i master e in quali moduli formativi svolge l’attività di docente?
“MASRI, MODULO -La Gestione delle Relazioni Sindacali; MASDI, MODULO -La Direzione HR, Organizzazione e Compliance.”
Qual è l’approccio metodologico che utilizza in aula?
“La metodologia utilizzata è sicuramente interattiva e partecipativa attraverso l’utilizzo di case history, discussione in plenaria e confronto tra i partecipanti in merito alla soluzione adottata, simulazioni individuali e di gruppo attraverso casistiche presente nelle realtà organizzative.”
Ci può riportare un esempio di caso di studio e/o esercitazioni che propone durante i suoi interventi?
“Un’esercitazione che propongo è quella relativa all’analisi di un procedimento disciplinare in cui chiedo ai partecipanti di immedesimarsi nei ruoli aziendali e di addivenire a una soluzione. Successivamente espongo le soluzioni esplicative che realmente possono essere adottate. Un’altra esercitazione è relativa alla redazione di un’organigramma aziendale sulla base di elementi essenziali di diverse tipologie di aziende.”
Quali sono gli output in termini di conoscenze e competenze a cui mirano i suoi interventi?
“Gli output in termini di conoscenza per il modulo “la direzione HR, Organizzazione e Compliance”: gli elementi cardine dell’organizzazione, l’organizzazione delle Risorse Umane, l’organigramma come elemento di sintesi dell’organizzazione, ruolo e funzione della Direzione HR, ruolo e funzioni della Direzione Compliance, il ruolo della Direzione HR nello sviluppo dei MOG generali e in materia di Risorse Umane.
Gli output in termini di conoscenza per il modulo “La gestione delle Relazioni Sindacali”: gli elementi normativi basilari delle relazioni sindacali in Italia. I ruoli nell’ambito delle relazioni industriali. Le varie fattispecie di confronto sindacale all’interno delle aziende.”