Interviste alla faculty: Dott. Nicolandrea Menichini #Pharma
Gentile Dott. Nicolandrea Menichini,
innanzitutto grazie per la sua preziosa collaborazione con ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Lo scopo di questo editoriale è presentare i membri della faculty dei Master Executive.
In quale/i master e in quali moduli formativi svolge l’attività di docente?
“Svolgo l’attività di docente per il MAMS (Master in Management Farmaceutico: marketing, market access and sales) e MEMA nei quali mi occupo del modulo HR, communication and leadership.”
Qual è l’approccio metodologico che utilizza in aula?
“Cerco sempre di utilizzare un approccio umano ed informale, benché professionale e puntuale. Le giornate sono solitamente divise in due: una prima parte teorica dove si parla di comunicazione (esplorando alcune rilevanti teorie) e di organizzazione aziendale ed una seconda parte pratica dove scendiamo nel particolare ed analizziamo le chiavi per accedere ai ruoli ad alle funzioni desiderate, partendo dal CV ed arrivando ai player con cui ci si confronta in ambito HR e recruitment.”
Ci può riportare un esempio di caso di studio e/o esercitazioni che propone durante i suoi interventi?
“Porto sempre un case study, condotto ed analizzato inizialmente negli anni 70’ per poi esser rivisitato ai giorni nostri, attribuito allo psicologo statunitense Albert Mehrabian il cui focus e’ lo studio della comunicazione efficiente (il modello 55, 38, 7). Mi piace sempre portare questo esempio per condividere con l’aula un mio importante credo, cioé che i nostri successi/insuccessi professionali non dipenderanno solo dalle nostre conoscenze raw (crude) ma soprattutto da come ci poniamo e come le condividiamo a livello comunicativo, utilizzando al meglio sia il linguaggio verbale che non verbale.”
Quali sono gli output in termini di conoscenze e competenze a cui mirano i suoi interventi?
“L’obiettivo del modulo e’ quello di fornire ai partecipanti un tool kit che permetta loro di avere coscienza di quali siano i passi da compiere per raggiungere i propri obiettivi professionali, cercando di mettere in luce i passaggi fondamentali cosi’ da aumentare le possibilita’ di successo, in relazione ai diversi obiettivi che ci si puo’ porre (i.e. miglioramento professionale, cambio lavoro, migliori competenze soft…).”