Interviste alla faculty: Dott.ssa Maria Falagario #HR
Gentile Dott.ssa Maria Falagario,
innanzitutto grazie per la sua preziosa collaborazione con ISTUM – Istituto di Studi di Management.
Lo scopo di questo editoriale è presentare i membri della faculty dei Master Executive.
In quale/i master e in quali moduli formativi svolge l’attività di docente?
“All’interno del master MASRI per i seguenti moduli: “Selezione del Personale”, “Formazione, Coaching e Mentoring”, “L’outplacement e forme di ricollocazione del personale.”
Qual è l’approccio metodologico che utilizza in aula?
“La metodologia didattica è una metodologia che promuove costantemente la partecipazione nel processo di apprendimento e di approfondimento. Gli aspetti teorici sono sempre confermati attraverso esercitazioni che permettano la conferma degli stessi contenuti anche e soprattutto attraverso tecniche simulative e tecniche di riproduzione operativa (la somministrazione di tools operativi che si utilizzerebbero realmente nella realtà organizzativa così come simulazioni, role playing, dinamiche di gruppo, esercitazioni individuale e di gruppo, in basket). Il ricorso costante al feedback e alla chiarificazione permette il controllo costante sull’apprendimento, consentendo anche l’autovalutazione.”
Ci può riportare un esempio di caso di studio e/o esercitazioni che propone durante i suoi interventi?
“Simulazioni di colloquio e In basket nel modulo di “Selezione del personale”;
Simulazione di attività di outplacement (dal bilancio di competenze alla ricerca di possibilità occupazionali) nel modulo “L’outplacement e forme di ricollocazione del personale”;
Simulazione di progettazione formative nel modulo “Formazione, Coaching e Mentoring.”
Quali sono gli output in termini di conoscenze e competenze a cui mirano i suoi interventi?
“modulo di -Selezione del personale-: il processo selettivo, l’iter selettivo, la metodologia dell’assessment, tecniche di valutazione del candidato;
“modulo -L’outplacement e forme di ricollocazione del personale-: outplacement individuale e colletto, le politiche attive;
“modulo -Formazione, Coaching e Mentoring-: le teorie dell’apprendimento, il processo formativo.”