Calendario Eventi ISTUM

Consulta il calendario completo dei Master e dei Corsi ISTUM in programma quest’anno.

Vai al calendario

Prossimi Eventi

[eltdf_events_list type=”list” columns=”one” image_size=”landscape” order_by=”date” order=”ASC” number=”3″]
Couldn't connect with Twitter

La gestione di un progetto: quali sono le peculiarità?

  /  Master MASPM   /  La gestione di un progetto: quali sono le peculiarità?

La gestione di un progetto: quali sono le peculiarità?

 

La gestione di un progetto: quali sono le peculiarità? – della Dott.ssa Marcella Cosentino

Non è facile rispondere a questa domanda, nonostante abbia lavorato per progetti per molti anni. O forse proprio per questo!

Cerco di impostare la risposta cercando di individuare cosa è proprio, nella gestione di un progetto, a confronto di altre attività professionali come quelle di medici, avvocati, magistrati, professori etc…Probabilmente anche in queste professioni si potrebbe “lavorare per progetti”, ma al momento non mi sembra questa la consuetudine.

Alcuni elementi mi sembrano distintivi:

  1. Il carattere di unicità del progetto rende l’impresa-progetto incerta, ovvero rischiosa. Il PM deve averne piena coscienza. Questa peculiarità rende straordinariamente rilevanti le fasi di pianificazione e monitoraggio.
  2. Il progetto è un gioco di squadra. La selezione, il coordinamento, la motivazione del team sono fondamentali tanto quanto la valutazione delle prestazioni. Il PM guida, stimola, dirige, corregge, armonizza, negozia, lavora con il suo team. Non comanda, non impone: convince. Spesso non è il capo!
  3. La gestione del progetto è trasversale alle competenze ed alle discipline. Dalla specifico ambito applicativo alla comunicazione, dalla qualità ai costi, dallo schedulino agli approvvigionamenti. L’integrazione di tutto questo  coerentemente con l’obiettivo è una chiave di successo nel project management.
  4. Il progetto ha almeno un risultato, un artefatto fisico o virtuale, nuovo e originale. Qualcosa che può essere valutato e giudicato. La realizzazione del progetto ed i suoi risultati hanno impatto su persone ed enti diversi, con modalità e ricadute differenziate. La gestione del progetto richiede una relazione costante con gli stakeholder che hanno aspettative anche in contraddizione, cercando di soddisfare tutti, o almeno,  non danneggiare nessuno.

Infine, ogni progetto, al suo completamento, porta via sempre con se le fantastiche storie di donne e di uomini ordinari che, insieme, hanno compiuto delle cose straordinarie, spesso guidati e portati per mano da eccezionali PM innamorati di questa bellissima professione.