Management Sanitario: gestione in ottica Healthcare Integrated System Management
Flavio Stella ci introduce al Management Sanitario: gestione in ottica Healthcare Integrated System Management, nel Master MASAN in Management Sanitario: Sistemi di Gestione e Audit per l’Accreditamento delle Strutture Sanitarie e Socio Sanitarie di ISTUM – Istituto di Studi di Management
Il Management Sanitario: gli aspetti peculiari della gestione integrata di una struttura sanitaria e socio sanitaria nell’ottica dell’Healthcare Integrated System Management
Le strutture sanitarie e socio sanitarie sono caratterizzate da una complessità di aspetti legati alle importanti finalità che perseguono nell’interesse dei pazienti.
Nello scenario attuale, le crescenti spinte fornite dall’innovazione, dalla sostenibilità e dal profilo sempre più integrato delle prestazioni sanitarie richiedono necessariamente un approccio manageriale sempre più completo e avanzato.
In tale ottica, il management sanitario, connesso tra l’altro alle attività di accreditamento delle strutture sanitarie e socio sanitarie, riveste un ruolo fondamentale e ancor più, la competenza di manager sanitari capaci di gestire gli aspetti sistemici delle strutture sanitarie e socio sanitarie sotto il profilo del risk management, dell’innovazione, del project management e della compliance, appare sicuramente centrale.
Vieppiù: l’evoluzione delle strutture manageriali negli ultimi anni e ancor più nell’imminente futuro richiede un approccio multidisciplinare e coerente al sistema di responsabilità integrato con cui si configurano le strutture sanitarie.
Poter approcciare, by default, alla gestione della privacy e ai dati dei pazienti, nonché alle richieste sempre crescenti dal punto di vista legale con un sistema di gestione della compliance sviluppato su linee organizzative ben definite, come quelle a cui si ispira la norma ISO 37301, può consentire un’evoluzione coerente e adeguata delle strutture sanitarie e socio sanitarie private e pubbliche con l’obiettivo costante di perseguire il miglioramento della qualità.
La stessa gestione dei sistemi QHSE (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001) connessa a quella della compliance obbligatoria rappresenta un pilastro gestionale da tenere strettamente in considerazione per consentire al management sanitario una visione integrata e ordinata dei delicati processi a cui sovraintende.
Infine, la necessità di una concreta continuità operativa connessa alla specificità delle prestazioni sanitarie richiede un modello sanitario di business continuity (es. ISO 22301) a cui la struttura sanitaria e socio sanitaria privata e pubblica possa far riferimento per garantire una governance adeguata a supporto dei rischi che possono impattare la continuità del sistema sanitario stesso.
Tutti gli aspetti sopra menzionati confluiscono, in termini di competenza, nella figura dell’Healthcare Integrated System Manager, figura professionale definita da ACS Italia Organismo di Certificazione a controllo pubblico; figura, questa, già oggi di fondamentale importanza nel management sanitario e destinata ad assumere un ruolo di ancora di maggiore rilevanza nell’imminente futuro.
Il Master MASAN in Management Sanitario: Sistemi di Gestione e Audit per l’accreditamento delle strutture sanitarie e socio sanitarie, nasce dalla volontà di fornire una risposta alle necessità evidenziate nell’analisi di cui sopra, e quindi con l’obiettivo di mettere a disposizione di professionisti, consulenti e auditor del settore sanitario, la formazione manageriale necessaria a dotarsi di tali competenze e i titoli, tutti riconosciuti, per poter qualificare il proprio expertise a livello curriculare.